Tu sei qui

Prima C - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima C
Materia: 
Inglese
Docente: 
Ghilardelli Paola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

saper riconoscere e utilizzare il lessico, funzioni linguistiche e le strutture grammaticali in maniera appropriata al contesto e alla situazione;

saper riconoscere messaggi orali e scritti nei vari registri linguistici (formale, informale);

conoscere i meccanismi di base che regolano la formazione delle frasi;

saper distinguere e produrre suoni non familiari e loro sequenze usando pronuncia, intonazione e accento corretti;

saper sostenere brevi conversazioni adeguate al proprio livello linguistico;

saper leggere, comprendere e produrre testi semplici appropriati;

saper esporre ed esprimere le proprie opinioni;

comprendere informazioni generali o specifiche a seconda della tipologia di testo (orale o scritto);

partecipare a conversazioni inerenti la vita personale e quotidiana sapendo interagire nel contesto di una conversazione a coppie o in gruppo rispettando le convenzioni sociali (forme di cortesia, turni di parola, etc);

conoscere elementi di base del contesto culturale dei Paesi in cui si parla la lingua;

imparare a rapportarsi e confrontarsi con altre culture.

2. Conoscenze

Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

STRUMENTI

Libro di testo adottato: Performer B1 Phases One – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli sia cartaceo sia in versione digitale, materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD), materiale autentico (interviste, articoli, etc) che verrà fornito a seconda delle necessità o delle occasioni per adeguarlo all’andamento della classe.

Per l’approfondimento di grammatica: Grammar in progress Updated – Concise – Zanichelli. Il testo verrà utilizzato principalmente per il lavoro a casa per recupero, ripasso, rinforzo e/o potenziamento.

 

METODOLOGIA:

Lezioni frontali e interattive con approccio comunicativo, esecuzioni di esercizi orali e scritti con le varie tipologie proposte dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dopo una prima fase di consolidamento e recupero delle strutture per affrontare la prova di azzeramento prevista dal dipartimento di lingue, verranno affrontate tutte le 12 unità di Performer B1 Phases – One Updated (Grammar, vocabulary, skills, pronunciation, culture) – per un elenco dettagliato e la suddivisione dei vari argomenti si rimanda al prospetto all’inizio del libro. Gli approfondimenti lessico-grammaticali verranno presi dal libro di grammatica Grammar in progress.

Milano: 
02/10/2024
L'insegnante Ghilardelli Paola
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2024 - 17:03