LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
saper riconoscere e utilizzare il lessico, funzioni linguistiche e le strutture grammaticali in maniera appropriata al contesto e alla situazione;
saper riconoscere messaggi orali e scritti nei vari registri linguistici (formale, informale);
conoscere i meccanismi di base che regolano la formazione delle frasi;
saper distinguere e produrre suoni non familiari e loro sequenze usando pronuncia, intonazione e accento corretti;
saper sostenere brevi conversazioni adeguate al proprio livello linguistico;
saper leggere, comprendere e produrre testi semplici appropriati;
saper esporre ed esprimere le proprie opinioni;
comprendere informazioni generali o specifiche a seconda della tipologia di testo (orale o scritto);
partecipare a conversazioni inerenti la vita personale e quotidiana sapendo interagire nel contesto di una conversazione a coppie o in gruppo rispettando le convenzioni sociali (forme di cortesia, turni di parola, etc);
conoscere elementi di base del contesto culturale dei Paesi in cui si parla la lingua;
imparare a rapportarsi e confrontarsi con altre culture.
Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere
STRUMENTI
Libro di testo adottato: Performer B1 Phases One – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli sia cartaceo sia in versione digitale, materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD), materiale autentico (interviste, articoli, etc) che verrà fornito a seconda delle necessità o delle occasioni per adeguarlo all’andamento della classe.
Per l’approfondimento di grammatica: Grammar in progress Updated – Concise – Zanichelli. Il testo verrà utilizzato principalmente per il lavoro a casa per recupero, ripasso, rinforzo e/o potenziamento.
METODOLOGIA:
Lezioni frontali e interattive con approccio comunicativo, esecuzioni di esercizi orali e scritti con le varie tipologie proposte dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Dopo una prima fase di consolidamento e recupero delle strutture per affrontare la prova di azzeramento prevista dal dipartimento di lingue, verranno affrontate tutte le 12 unità di Performer B1 Phases – One Updated (Grammar, vocabulary, skills, pronunciation, culture) – per un elenco dettagliato e la suddivisione dei vari argomenti si rimanda al prospetto all’inizio del libro. Gli approfondimenti lessico-grammaticali verranno presi dal libro di grammatica Grammar in progress.