LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Metodi e strumenti di lavoro
Metodi e strumenti di verifica
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
TRIMESTRE Nucleo concettuale → COSTITUZIONE |
||||||
Tematica |
Ore |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Valutazione |
||
Progetto di Istituto - Accoglienza - PIME |
5 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività di accoglienza presso PIME |
Partecipazione all’iniziativa |
||
Progetto di Istituto - Il Tenca Ricicla |
3 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività quotidiana di carattere pratico in classe |
Osservazione del rispetto delle consegne |
||
Principio di euguaglianza e Inclusione - Rispetto e valorizzazione della diversità di ogni persona, contrasto ad ogni forma di pregiudizio e discriminazione |
4 |
Scienze umane DI CIOMMO |
Visione film e filmati |
Dibattito in classe e/o verifica scritta |
||
Nell’ambito del Progetto “Insieme per Capire” Fondazione Corriere della Sera Incontro in presenza Inside out. Riconoscere e comprendere le proprie emozioni - 19/11/2024 |
3 |
Scienze umane DI CIOMMO e tutte le discipline trasversalmente coinvolte |
Incontro in presenza e dibattito in sala |
Partecipazione all’evento |
||
Assemblea di istituto per presentazione liste (14/11/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24) |
2 |
tutte le discipline |
Attività svolte in istituto |
Partecipazione all’attività |
||
Democrazia a scuola |
1 |
Italiano SPANU |
Attività di lettura, ascolto e discussione in classe |
Dibattito in classe e partecipazione |
||
Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale |
2 |
Geostoria FERRARO |
Discussione in classe. Visione di filmati. |
Relazione |
||
Il concetto di Patria: cosa significa “Patria” per me, dove trovo riferimenti alla Patria nella Costituzione, l’idea di Patria per gli Studenti di origine straniera |
2 |
Diritto Economia D’ADDA |
Discussione in Classe, partecipazione e condivisione nel rispetto delle idee altrui |
Dibattito in Classe e partecipazione |
||
Lezione di Educazione civica dedicata alla conoscenza e all’approfondimento dell’Inno di Mameli |
1 |
Docente del Liceo Musicale prof. Zuvadelli |
lezione frontale e partecipata |
verifica scritta o orale |
||
UDA di approfondimento sull’Inno di Mameli |
2 |
Italiano SPANU Geostoria FERRARO |
lezione frontale e partecipata |
|||
TOTALE ORE TRIMESTRE |
26 |
|||||
PENTAMESTRE Nucleo concettuale →SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ |
||||||
Tematica |
Ore |
Discipline coinvolte |
Metodologia |
Valutazione |
||
Progetto di Istituto - Il Tenca Ricicla |
non computabili |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività quotidiana di carattere pratico in classe |
Osservazione del rispetto delle consegne |
||
Progetto di Istituto - contrasto al Cyberbullismo |
2 |
Trasversalmente tutte le discipline |
Attività previste dal Progetto con esperti |
Partecipazione all’iniziativa |
||
Nell’ambito del Progetto “Insieme per Capire” Fondazione Corriere della Sera Incontro in presenza Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima prevenzione e contrasto alla violenza di genere - 3/4/2024 |
3 |
Scienze umane DI CIOMMO e tutte le discipline trasversalmente coinvolte |
Incontro in presenza e dibattito in sala |
Partecipazione all’evento |
||
La relazione fra condizioni ambientali, caratteristiche socioeconomiche e culturali e assetti demografici di un territorio |
4 |
Italiano |
Attività di lettura di brani letterari e di tipo espositivo-argomentativo; visione di filmati e discussione |
Dibattito in classe e/o verifica scritta |
||
La vita sulla Terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre |
2 |
Scienze naturali PIANCONE |
Lezione frontale e partecipata con materiale prodotto dall’insegnante. |
Sviluppo di un compito di realtà in pptx |
||
Lotta contro il cambiamento climatico: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico |
2 |
Scienze naturali PIANCONE |
Lezione frontale e partecipata con materiale prodotto dall’insegnante. |
Sviluppo di un compito di realtà in pptx |
||
Progetto Legalità e Prevenzione, approvato Collegio Docenti 22 ottobre 2024 |
6 |
Diritto ed economia D’ADDA |
ON LINE - 21 marzo, 27 marzo e 2 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 |
Dibattito in Classe e/o verifica scritta |
||
Approfondire il concetto di Patria |
3 |
Geostoria FERRARO |
Discussione in classe. Visione di filmati. |
Relazione |
||
Educazione digitale - COMPUTER ESSENTIAL: La struttura del PC, Hardware e software, dispositivi di input e output e porte di accesso; Desktop, icone e impostazioni; Gestione di file e cartelle |
4 | Matematica CHIELLO |
|
Dibattito in Classe e/o verifica scritta/orale | ||
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
28 |
|||||
TOTALE ORE ANNUE |
54 (≧ 33) |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.