Tu sei qui

Quinta P - Storia della Musica - CLIL | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

SCHEDA DIDATTICA CLIL

2020-2021
Classe: 
Quinta P
Docente: 
Laura Modica
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Disciplina/e coinvolta/e: 
Storia della Musica
Lingua: 
Inglese
Materiale
Autoprodotto
Contenuti disciplinari

Moduli incentrati su alcuni compositori rappresentativi e aspetti stilistici fondamentali, relativi all’arco storico trattato nella programmazione generale disciplinare:

Romanticism in music

Music in the 20th century: Howard Goodhall BBC Story of Music , The age of rebellion and Debussy: towards atonal music

Music and regime, music and war :D. Shostakovich;

Close up Shostakovich - A Portrait of the Russian Composer ( 2006)

Modello operativo

insegnamento gestito dal docente di disciplina

Metodologia di lavoro

Frontale

Individuale

A coppie

Risorse (materiali e sussidi

 Contestualizzazione di stili e linguaggi musicali. Slides di sintesi relative ai termini/ concetti individuati.  Letture relative a compositori e tematiche significative dell’Ottocento e del Novecento , tratte da H. Goodhall The story of music e visione autonoma di documentari dello stesso autore ( The age of elegance and sentiment/ The age of rebellion) e storici ( Close up Shostakovich - A Portrait of the Russian Composer ( 2006).Esercitazioni scritte con risposte a domande aperte. Tasks cognitivi guidati ,relativi all’acquisizione di un lessico .riferito allo stile e alla collocazione storica.

LIM in presenza e in DAD visione e ascolto autonomo guidato per l’ascolto e la riflessione sugli aspetti stilistici fondamentali

Materiale prodotto dall'insegnante in lingua inglese ( slides ,dispense e  questionari).

Visione di un  documentario.

Modalità e strumenti di verifica
In itinere

È stata verificata la capacità di comprensione e rielaborazione dei contenuti nelle due lingue.

 

Finali

Esercitazioni e questionari  a risposta aperta in DAD (lettura dispense, slides di sintesi, visione di documentari),caricati sulla piattaforma Weschool o svolti in classe.

Modalità e strumenti di valutazione

Esercitazioni e questionari da rielaborare in classe e a casa ( rielaborazione scritta in presenza e in DAD).

Modalità di recupero
Non presenti
Docente: 
modica.laura
Data ultima modifica: 
03/05/2021 - 11:47
Data immodificabilità contenuto: 
14/05/2021 - 23:00