Tu sei qui

Terza P - Esecuzione e interpretazione - Canto (I Strumento) | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Terza P
Materia: 
Esecuzione e interpretazione - Canto (I Strumento)
Docente: 
Matarazzo Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Realizzare la corretta dinamica respiratoria per favorire il giusto accordo pneumo-fonico.
  • Sviluppare le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
  • Utilizzare in modo consapevole e corretto gli elementi di tecnica vocale appresi e in particolare l’attacco del suono, l’appoggio e il sostegno, l’articolazione e la pronuncia, il legato e lo staccato, le agilità.
  • Perfezionare le competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
  • Perfezionare l’orecchio musicale e un adeguato livello di propriocezione e di autopercezione.
  • Sviluppare una sempre maggior autonomia ed efficacia nella lettura, anche estemporanea.
  • Sviluppare la memoria musicale intesa come memoria uditiva, cinestesica e visiva.
  • Saper affrontare diverse situazioni di performance.
  • Affinare il metodo di studio affinché risulti sempre più efficace.
  • Sviluppare la capacità di individuare e risolvere autonomamente all’interno di un brano problematiche esecutive di carattere tecnico e musicale.
2. Conoscenze
  • Conoscenza delle principali tecniche e formule idiomatiche specifiche dello strumento voce.
  • Acquisizione di uno specifico repertorio vocale vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allieva.
  • Elementi di arte scenica, di metrica e di dizione.
  • Spunti per l’approfondimento del contesto storico-culturale di riferimento dei brani oggetto di studio.
  • Elementi di cura e igiene vocale.
  • Conoscenza dei codici di notazione.
  • Lettura a prima vista di vocalizzi o brani appartenenti a repertori diversi di difficoltà crescente.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In generale, le lezioni saranno dedicate alla cura e allo sviluppo della tecnica vocale mediante vocalizzi, studi ed esercizi scelti dalla docente sulla base delle acquisizioni programmate per l’allieva. Si affronterà quindi lo studio e il perfezionamento del repertorio scelto e la messa a punto di un metodo di lavoro personale ed efficace.

METODI DI VERIFICA

Verifiche in itinere:

  • Osservazione e analisi della produzione quotidiana.
  • Controllo e correzione dei compiti svolti.

Verifiche sommative:

  • Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio.
  • Esibizioni pubbliche (saggi, concerti, lezioni aperte..).
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Scale e arpeggi.
  • Vocalizzi per sviluppare il legato, lo staccato, le agilità.
    • Juvarra, Lo studio del canto, Tecnica ed esercizi, ed. Ricordi.
    • Battaglia (a cura di), L’arte del vocalizzo, ed. Ricordi.
  • Studi tratti da:
    • Concone, Op.9, ed Ricordi.
    • Panofka, 24 vocalizzi op. 85, ed Ricordi.
    • Seidler, L’arte del cantare parte II, ed. Carish.
    • Vaccaj, Metodo pratico di canto, ed. Ricordi o equipollenti.
  • Elementi di metrica e di dizione.
  • Elementi di arte scenica.
  • Elementi di cura e igiene vocale.
  • Conoscenze storiche e analitiche dei brani studiati.
  • Repertorio vocale specifico vario e adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive proprie della voce dell’allieva, da scegliersi tra arie da camera, da opera, da oratorio o Messa, da salotto dell’Ottocento italiano, Lied o mélodie delle scuole tedesche e francesi, brani appartenenti al repertorio vocale del Novecento e contemporaneo.
Milano: 
10/11/2019
L'insegnante Matarazzo Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2019 - 19:36