Tu sei qui

Il progetto didattico - educativo

Obiettivi
  • Migliorare il collegamento fra scuola media inferiore e superiore anche in funzione dell’obbligo scolastico
  • Promuovere la presa di coscienza delle caratteristiche del corso di studi
  • Offrire agli studenti un aiuto ad orientarsi per meglio comprendere quali sono i loro interessi e le loro attitudini
  • Sviluppare le capacità di progettazione in rapporto allo studio e all’organizzazione individuale del lavoro
  • Aiutare gli studenti nella scelta della facoltà universitaria e ampliare le possibilità di scelta lavorativa
  • Favorire la scelta consapevole da parte dell’alunno di possibili percorsi per la prosecuzione degli studi.
Orientamento in entrata

Il progetto nasce dalla necessità esplicitata dal Collegio Docenti di far conoscere, agli studenti delle classi seconde e terze delle Il scuole medie di Milano e Provincia, i corsi di studi del Liceo "C.Tenca".

Il "Progetto orientamento" ha le seguenti finalità : informare docenti, genitori e studenti della scuola media sui corsi di studi offerti dalla nostra scuola, indicando le attività scolastiche ed extrascolastiche per favorire una migliore integrazione, migliorare il collegamento fra scuola media e superiore anche in funzione dell’innalzamento dell’obbligo scolastico.

Accoglienza

L’attività " accoglienza " si sviluppa all’inizio dell’anno scolastico con le seguenti finalità:

  • Favorire l’inserimento degli allievi delle classi prime nella nuova realtà scolastica
  • Aiutarli a superare le difficoltà iniziali - Costruire atteggiamenti e comportamenti positivi
  • Stimolare una più approfondita conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie motivazioni allo studio
  • Avviare all’integrazione nel gruppo classe e nella comunità scolastica
  • Stabilire raccordi con l’esperienza della scuola media
  • Porre le premesse per relazioni umane positive tra tutte le componenti della scuola, fondate sul rispetto, la collaborazione, la fiducia, l’impegno.
Attività di riorientamento

Attività rivolte, nella seconda parte dell’anno scolastico, soprattutto a studenti di prima e seconda superiore che necessitano di riesaminare il loro iter scolastico.

Le attività previste da tale servizio sono le seguenti:

  • Colloqui con le famiglie degli studenti che intendono passare ad altro istituto
  • Colloqui con gli studenti interessati
  • Attività di riorientamento e guida per gli studenti che intendono sostenere gli esami di idoneità e gli esami integrativi per il passaggio da o ad altro istituto.
Attività in uscita

L’attività di orientamento è rivolta alle studentesse e agli studenti del triennio del Liceo Tenca con particolare attenzione alla  persona, ai bisogni formativi e al progetto personale e sociale di ognuno.

L’orientamento mira alla valorizzazione delle studentesse e degli studenti e della capacità di effettuare scelte consapevoli e appropriate per tutto l’arco della vita, come espressamente previsto dalle linee guida del PCTO.

L’attività di orientamento si struttura nella  dimensione formativa ed informativa.

A) DIMENSIONE FORMATIVA E’ RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE CLASSI 4^ ATTRAVERSO “IL  PERCORSO ATTITUDINI”.

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI  (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali).

Il progetto fonda la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della “scelta”, quando non è sempre facile riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite durante il corso di studio: il saper fare.

Guidati dalla prof.ssa Giurgola gli studenti, attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, potranno riconoscere i propri tratti di personalità con conseguente sviluppo delle capacità di autoanalisi.

Gli studenti acquisiranno la consapevolezza delle proprie attitudini e della loro correlazione con gli studi che stanno effettuando e/o stanno terminando.

Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che stanno acquisendo, gli studenti avranno la prova di avere fatto la scelta giusta.

Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con “un deragliamento intelligente” per le scelte universitarie e professionali.

E’ come cucirsi un vestito su misura.

Tutto ciò consente agli allievi di migliorare il proprio progetto di vita tra attitudini individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

B) DIMENSIONE INFORMATIVA E’ RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE CLASSI 4^ - 5^: INCONTRI CON UNIVERSITÀ, ACCADEMIE, ITS E IFTS.

In base alle attitudini individuate gli studenti potranno  partecipare “alle attività di informazione” per la scelta del percorso professionale e/o universitario da intraprendere attraverso l’offerta della rete di contatti con istituzioni pubbliche e private.

La dimensione informativa sarà declinata nelle seguenti attività:

  •  Lezioni della prof.ssa Giurgola nelle Quinte del Liceo Tenca per presentare: 

- presupposti di una scelta ponderata del percorso post diploma (scelta basata sulle proprie attitudini),

- illustrazione dei percorsi post diploma (Università, Accademia, ITS e IFTS),

- descrizione dettagliata della struttura degli studi universitari.

  • Incontri riguardanti le scelte post-diploma con gli orientatori appartenenti alla realtà  accademica, nazionale e internazionale:

- Università nazionali:

Università degli Studi di Milano, referente dott.ssa Giusi Gambino,

Università degli Studi di Milano - Bicocca, referente dott.ssa Lorenza Gasparri,

Università  Bocconi, referente dott.ssa Tiziana Borriello,

Università LUISS Guido Carli, dott.ssa Stefania Suetti,

Università IULM, referente dott.ssa  Rebecca Farinelli,

Università degli Studi di Pavia, referente dott.ssa Gabriella Zermo,

Politecnico di Milano, referente dott.ssa Chiara Viganò.

- Università estere:

Edinburgh Napier University, Scotland, dott.ssa Federica Giuntoli,

- Istituzioni AFAM:

Nuova Accademia Belle Arti (Naba), referente dott. Stefano Saviozzi,

- Corsi Scuole Superiori per Mediatori Linguistici:

Scuola Superiore di Mediatori linguistici P.M  Loria, referente dott.ssa Federica Stizza,

- Corsi Istruzione Tecnica Superiore:

rete Assolombarda – ITS attraverso la piattaforma www.Its4future.it 

  • Partecipazione  alle giornate universitarie.
  • Adesione agli incontri con esperti in merito a Musica, a Danza, Management e Palcoscenico.
  • Ritrovo con ex studenti del Liceo Tenca con l’obiettivo di presentare esperienze personali universitarie significative.
  • Presentazione delle iniziative universitarie attraverso le circolari pubblicate sul sito e al seguente link: https://it.padlet.com/giurgolaannamaria/s0ucbhw5u6ky55yt

Per le informazioni sulle attività di orientamento scrivere a:

prof.ssa Annamaria Giurgola:  giurgola.annamaria@liceotenca.edu.it

prof.ssa Maria Giuseppina Valenti:  orientamento@liceotenca.edu.it