L'Orchestra Sinfonica nasce nel 2021 con l'esigenza di tornare a fare musica insieme dopo gli anni difficili della pandemia, e allo scopo di potenziare la didattica orchestrale nel curricolo del Liceo Musicale.
Ha conseguito il primo premio assoluto al XII Concorso Internazionale Città di Palmanova Premio UNESCO e al VII e VI Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona.
L'iniziativa fa parte del progetto "La scuola come orchestra, formare alla comunità attraverso la musica" sostenuto dal Bando SIAE "Per chi crea 2025", ed è realizzato anche con il patrocinio di Fondazione Cariplo.
Si ringrazia il Conservatorio G. Verdi di Milano per la collaborazione che rende possibile il concerto in Sala Verdi.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Associazione Rogoredo in Musica.
Dirigente scolastico: Mauro Agostino Donato Zeni
Docenti referenti: Marco Bossi, Vincenzo Sardella, Raffaele Bertolini
Docenti tutor: Vincenzo Sardella, Raffaele Bertolini, Giulia Tucci, Mauro Sironi, Loredana Arcaro, Anna Bazueva, Michele Settembre, Antonio Pilosi, Raffaele Brancati, Luca Viotto, Marcello Repola, Angela Lisciandra, Antonella Matarazzo, Tiziana Furci, Alessia Rosini, Massimo Gallini, Catalina Spataru, Francesca Ruffilli.
Love Theme dalla colonna sonora di El Cid (1961) di Miklós Rózsa
H.O.L.S.T Harmony of Light, Space and Time
Suite lirico sinfonica in due movimenti e sette parti
costruita sui temi di di Beni Mora, the Rig Veda Hymns Op. 26 e The Planets
musica di Gustav Holst
arr. Marco Bossi
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.