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Terza A - SCIENZE UMANE | 2022-2023

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Terza A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
PIAS P.
Programma svolto
Da Settembre a Giugno
Contenuti: 

 

TRIMESTRE

L’antropologia e il suo oggetto di studio

  • Una scienza giovane: le origini e la fondazione della disciplina
  • Lo specifico dell’antropologia culturale

I PRIMI ANTROPOLOGI E LE DIVERSE SCUOLE

 

  • La prospettiva evoluzionista di E.B. Taylor: la definizione del concetto di cultura, il modello di sviluppo, il metodo comparativo
  • Dall’evoluzionismo al diffusionismo
  • L’antropologia statunitense di F.Boas: il particolarismo storico, il relativismo, l’importanza del linguaggio l’esperienza tra i nativi
  • Etnocentrismo e razzismo
  • I successori di Boas
  • R. Benedict il rapporto tra cultura e personalità (cenni)
  • M. Mead   L’adolescenza in Samoa: gioventù primitiva e gioventù occidentale
  • B. Malinowski e il funzionalismo antropologico
  • Un nuovo metodo: la ricerca sul campo
  • Cultura e bisogni
  • Gli studi le implicazioni del Kula Ring
  • Lo strutturalismo di Lévy Strauss
  • il concetto di struttura
  • L'unità elementare della parentela
  • Incesto e tabù: l’elemento di mediazione tra natura e cultura
  • La funzione del matrimonio endogamico

LE STRUTTURE CULTURALI

LA PARENTELA

  • I legami di parentela: vincolo naturale e giuridico
  • Le diverse tipologie: affinità, consanguineità, siblingship
  • Linee di parentela e discendenza: casi tipici e atipici (unilinearità, bilinearità, indifferenziati)
  • Il clan e il lignaggio
  • Il matriarcato
  • Definizione di paternità e maternità
  • Le unioni matrimoniali più diffuse: i diversi significati attribuiti al matrimonio nelle diverse tradizioni e culture
  • Il matrimonio come scambio sociale ed economico
  • i matrimoni imposti e l’interesse: "romanticismo e calcolo nel matrimonio”
  • il caso delle spose bambine

ANTROPOLOGIA ECONOMICA

  • Gli apporti dell’antropologia alla comprensione del rapporto economia/società
  • Le differenze tra economia e antropologia economica. L’oggetto di studio, le pratiche operative
  • Gli studi della sfera economica nelle società pre-industriali: Le forme di scambio economico non utilitaristico

Il tema è stato oggetto di consistente lavoro di approfondimento in gruppo e di discussione a lezione

I nodi affrontati

  • Le differenti forme di razionalità economica
  • La teoria del dono di M. Mauss: il potlac e il kula come fatti sociali totali
  • Lo spirito del dono
  • Il significato attribuito alla ricchezza, l’importanza del vincolo solidaristico nel rapporto singolo/collettività
  • Il dibattito tra sostanzialisti e formalisti
  • Karl Polany e gli apporti della sua analisi 
  • Gli studi di M. Sahlins sulle tribù: L’economia dell’età della pietra
  • Le economie di autosussistenza: Il ribaltamento di un mito
  • le società primitive come società dell’abbondanza.
  • Il rapporto con la natura: il rifiuto dello spreco
  • L’altro modo di vivere il lavoro e il tempo libero
  • La reciprocità generalizzata
  • La volontà di sottoproduzione

IL DIBATTITO ANTROPOLOGICO CONTEMPORANEO SUI TEMI DELL’ECONOMIA

  • Oltre la crescita economica: l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile
  • La questione del PIL e la critica al concetto di sviluppo
  • A questi temi hanno fatto seguito tutti gli argomenti trattati in EDUCAZIONE CIVICA sulle questioni dell’ambiente

DALLE ECONOMIE DI SUSSISTENZA ALLE REALTÀ GLOBALI

  • Le tendenze dell’antropologia contemporanea: il cambio di scenario a fronte del mutamento nel rapporto tra vicino e lontano
  • I non luoghi di Marc Augé
  • Il fenomeno della globalizzazione e le sue declinazioni sul piano culturale
  • Omologazione, conflitti culturali, movimenti no global, glocalizzazione
  • La reazione delle culture locali: Il recupero delle tradizioni e la loro messa in scena in risposta al turismo globale
  • Dinamiche multiculturali: un primo approccio ai problemi dell’immigrazione

Al termine del programma si è iniziato ad esplorare il tema dell’immigrazione, discusso nei suoi pro e contro attraverso una DISPUTA

 

EDUCAZIONE CIVICA

La febbre del pianeta e i problemi dei limiti allo sviluppo

  • La questione climatica
  • L’esaurimento delle risorse energetiche 
  • La messa in discussione del concetto di crescita economica
  • Significato di economia sostenibile: La via europea della green economy
  • I diversi filoni dello sviluppo sostenibile

A partire dalla visione del film : Before the flood - punto di non ritorno  Sono stati svolti approfondimenti con lavori di gruppo sui seguenti aspetti:

  • La Cina tra inquinamento e sostenibilità: L’economia e l’impatto sul pianeta delle sue industrie
  • Lo stato degli oceani: Inquinamento, alterazione dell’equilibrio marino e ricerca di soluzioni
  • Scioglimento dei ghiacciai e conseguenze
  • Lo sfruttamento delle risorse di gas non convenzionale
  • Ripristinare i limiti: soluzioni e teoria della decrescita
Attività e testi: 

Testo di riferimento :  E.Clemente  R.Danieli Vivere il mondo  paravia

Lezioni frontali e dialogate. Lavori di gruppo, dispute

Utilizzo di materiali multimediali

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
pias.pierangela
Data ultima modifica: 
06/06/2023 - 23:45