Tu sei qui

Terza P - Tecnologie Musicali | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Terza P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
Programma svolto
Annuale
Contenuti: 

Programmazione con PureData: sintesi additiva

Sintesi del suono con PureData: Introduzione a PureData.

Stampa del messaggio "Hello World".

Creazione di un oscillatore sinusoidale.

Gli operatori aritmetici.

Ingressi caldi e freddi.

L'oggetto bang.

I pulsanti: bang, toggle e trigger.

La funzione delle librerie in un ambiente di programmazione.

Le librerie per PureData: installazione ed esplorazione degli oggetti in esse contenuti.

Le forme d'onda classiche limitate in banda.

Variazioni di frequenza nel tempo: i glissandi semplici, doppi e quadrupli.

L'inviluppo d'ampiezza.

Oggetti che controllano il tempo: metro, delay, timer.

Generatori di numeri casuali: random, vs.random, vs.between.

Patch per generare una melodia casuale.

Creazione di un ritmo irregolare.

Gli slider orizzontale e verticale.

Creazione di un accordo.

Controllo di una patch tramite tastiera MIDI esterna.

Gli argomenti variabili $1, $2, etc.

Il duty cycle e la pulse width modulation.

Spettro e forma d'onda.

Frequenza, periodo, ciclo e lunghezza d'onda.

Studio della fase di un'onda sonora.

Suonare campioni audio con l'oggetto [readsf~].

Installare una libreria di suoni nel path di PureData.

 

 

 

Attività e testi: 

 

Testi: Libro di testo in adozione. Dispense e materiali multimediali forniti dal docente.

Annuale
Contenuti: 

Progetto PCTO Pillole in Spot

Organizzazione dei gruppi ed assegnazione della ricerca di un breve videoclip (max. 1 minuto) su tematiche socialmente rilevanti:

ecologia, cyberbullismo, dipendenze (ludopatia), discriminazione, socializzazione tra giovani, reale vs virtuale.

Ritaglio di un video facendo uso della DAW Reaper.

Render video.

Editing video con l'effetto "Video processor".

Inserimento di marker per analizzare il video e creare punti di sincronizzazione.

Ricercare e ritagliare un video della durata massima di 1 minuto estratto da diversi documenti multimediali (film, documentari, cartoni, videoclip musicali, notiziari). I temi dovranno essere quelli previsti per l'attività.

Inserimento di un testo nel video.

Effetti sul testo inserito.

Visione dei video preparati dai vari gruppi senza musica.

Sistemare i video con le correzioni suggerite in laboratorio.

Aggiungere un titolo all'inizio e alla fine i nomi degli studenti che lo hanno realizzato.

Aggiungere marker e region in Reaper per evidenziare i punti di sincronizzazione audio-video.

Cominciare a ricercare i suoni adatti al video che andranno raccolti ed etichettati in un'apposita cartella.

Creazione e salvataggio di piccoli oggetti sonori da utilizzare nel montaggio audio-video.

Completare il video con l'aggiunta dei suoni e le trasformazioni previste per questo lavoro che sono solo le seguenti:

- reverse

- loop

- fade in e fade out

- cross fade

- pan

- volume

- riverbero

Salvare il progetto di Reaper in una cartella e realizzare anche il render.

Preparare un discorso da condividere con i membri del proprio gruppo e che simula la presentazione del proprio video agli studenti delle scuole medie.

Raccogliere in una cartella ed etichettare 12 suoni in formato .wav 

Suoni da utilizzare: effetti sonori, parlato: parole o brevi frasi, musiche: brevi frammenti.

Correzione e valutazione dei video realizzati dai diversi gruppi in cui è stata suddivisa la classe.

Planning orario delle lezioni agli studenti delle scuole medie.

Predisposizione del materiale necessario alla realizzazione del progetto Pillole in Spot.

 

Attività e testi: 

Software DAW Reaper, materiali multimediali e videotutorial diponibili sul web.

Secondo pentamestre
Contenuti: 

Sintesi del suono con VCV Rack 2

Introduzione al software VCV Rack 2,

esplorazione dell'interfaccia grafica,

sottoscrizione di moduli gratuiti,

creazione di una semplice patch con oscillatore VCO,

inviluppo ADSR di una forma d'onda classica,

controllo di una patch tramite tastiera MIDI e tramite sequencer,

registrazione di una performance tramite il modulo REC,

creazione di una sequenza di note e ritmi con il modulo SEQ 3,

creazione di glissandi con i moduli ADSR e LFO,

modulazioni con LFO e con ADSR, 

modulazioni di frequenza, di posizione e di ampiezza di un oscillatore con Wavetable: WT VCO,

sintesi additiva a spettro fisso,

la trasformata di Fourier e le origini teoriche della sintesi additiva,

 

 

Attività e testi: 

Ricreazione in VCV Rack 2 della colonna sonora per i titoli di coda del film Blade Runner (1982)

Libro di testo in uso.

Materiale digitale fornito dal docente.

Secondo pentamestre
Contenuti: 

Live Coding Visivo

Esplorazione del sintetizzatore visivo Hydra Synth di Olivia Jack: https://hydra.ojack.xyz/

Elementi di programmazione in Javascript

Funzioni basilari 

Approfondimento delle tecniche di live-coding visivo con Hydra Synth: le funzioni modulate e initImage

Attività e testi: 

Esibizione live al concerto Waves nell'ambito del progetto Aula Magna Viva

Materiale digitale fornito dal docente.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
barbuti.mario
Data ultima modifica: 
30/05/2023 - 20:36