Tu sei qui

Terza O - Teoria, analisi e composizione | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Terza O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Davide DUrso
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 
Armonia tonale
  • UDA A1   Elementi base dell’armonia tonale (compiti per le vacanze classe seconda)
    • Ripasso di intervalli, scale, triadi e funzioni armoniche
  • UDA A2   La condotta delle parti
    • Scrittura tonale a 4 parti in testura vocale e tastieristica
    • Regole di condotta delle parti
  • UDA A3  Accordi di tonica e dominante
    • Collegamento degli accordi di tonica e dominante
    • Cadenze autentica e sospesa; successioni armoniche con T e D
    • Tecniche per il cambio di posizione
  • UDA A4  L’accordo di sottodominante
    • Cadenze con la sottodominante; successioni armoniche con T, D e S
  • UDA A6  L’accordo di secondo grado
    • Accordo di secondo grado in modo maggiore

 

Ear training e lettura intonata
  • UDA B8-9 (vol. biennio) Lettura e ear training in MI maggiore e DO# minore
Pentamestre
Contenuti: 

Armonia tonale

  • UDA A5   Condotte particolari nella scrittura tonale
    • Relazioni di quinta, ottava e unisono
    • Incrocio e sovrapposizione delle parti
  • UDA A6   L’accordo di secondo grado in primo rivolto
    • Cadenze con il secondo grado; successioni armoniche con accordi di ii,ii6 e ii°6
  • UDA A7   Accordi di terzo e di sesto grado
    • Il sesto grado come accordo di sostituzione (risoluzione d’inganno) e come prolungamento di tonica
    • Funzioni dell’accordo di terzo grado
  • UDA A9 Varianti alla successione cadenzale
    • Cadenza con quarta e sesta; cadenza doppia; cadenza con sesta napoletana nel minore
  • UDA A10  Rivolti di tonica e dominante
    • Successioni armoniche con accordi di I6 (i6) e V6
    • Successioni armoniche con accordi di vii°6 e V4/6
  • UDA A11 Rivolti di sottodominante
    • Uso del iv6 nella cadenza frigia e nel basso di lamento
    • Uso del IV6 nel maggiore
    • Uso del IV4/6 (iv4/6)
    • Progressioni con accordi in primo rivolto

Analisi musicale
  • UDA B1    Elementi base della forma musicale
    • Forme tematiche base: periodo e sentence
    • Forme tematiche ibride (periodo ibrido, sentence ibrida e temi con frase di apertura mista)
  • UDA B2   Varianti ai modelli base
    • Forme di 4 e 16 battute
    • Doppio periodo
    • Estensione, espansione e contrazione della frase
Attività e testi: 
  1. Esercizi di scrittura musicale tonale a quattro parti nella disposizione per tastiera a parti strette e nella disposizione vocale su due pentagrammi.
  2. Temi e brevi brani musicali appartenenti agli stili del Classicismo viennese, del primo Romanticismo e del tardo Barocco in cui individuare:
    la fraseologia e le tipologie tematiche; i piani tonali (tonicizzazioni e modulazioni) e le cadenze; la struttura armonica, con esplicitazione del grado fondamentale, dello stato e della specie di ciascun accordo classificato (cifratura romana estesa); le principali tecniche di sviluppo/elaborazione del materiale tematico.
  3. Lettura intonata a una e due parti, individuale e di gruppo.
  4. Trascrizione all’ascolto di frammenti a due parti (melodia e basso).
  5. Riconoscimento all’ascolto di brevi successioni armoniche.
Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
durso.davidegiuseppe
Data ultima modifica: 
05/06/2023 - 16:43