Terza O - Storia dell'arte | 2022-2023

Programma svolto

Terza O
Indirizzo di studio:
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Storia dell'arte
Arpiani Raffaella
Programma svolto
Primo trimestre: Settembre - Dicembre
Contenuti:

Giotto: la Cappella degli Scrovegni a Padova.

Il Primo Rinascimento: introduzione al '400, la prospettiva, il concorso del 1401, la cupola di Santa Maria del Fiore; Brunelleschi ('Spedale degli Innocenti, San Lorenzo, Santo Spirito), Donatello (San Marco, San Giorgio, i due David, il Banchetto di Erode, le Cantorie del Duomo di Firenze, la Maddalena lignea), Masaccio (la Croficissione, la Madonna del Carmine, la Sant'Anna Metterza, la Cappella Brancacci, la Trinità)

Secondo Pentamestre: Gennaio - Giugno
Contenuti:

Piero della Francesca (il doppio ritratto dei coniugi di Montefeltro, la Pala di Brera, il Battesimo di Cristo)

La pittura fiamminga: Jan Van Eyck e i Coniugi Arnolfini

Antonello da Messina: l'Annunciata, il San Girolamo nello studio

Andrea Mantegna: la Pala di San Zeno, la Camera degli Sposi, il Cristo morto in scorcio

Sandro Botticelli: l'Adorazione dei Magi, la Primavera, la Nascita di Venere

Il Rinascimento pieno e maturo:

Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei magi, la Vergine delle rocce e l'Ultima cena

Michelangelo: la Pietà del Vaticano, il David, il Tondo Doni, la Cappella Sistina, il Giudizio Universale

Raffaello: lo Sposalizio della Vergine, il Doppio ritratto Agnolo Doni Maddalena Strozzi, le Stanze Vaticane (la Scuola di Atene)

Attività e testi:

Si sono svolte lezioni frontali, con lavoro individuale e di gruppo, uso della LIM e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, ha permesso di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

A supporto del lavoro di classe è stata creata una classe digitale sulla piattaforma scolastica Weschool, che anche nell'ottica della DDI è stata il punto di contatto privilegiato tra docente e studenti, su cui sono stati proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui sono state effettuate le verifiche online e i lavori individuali e di gruppo, i cui risultati sono sempre consultabili da famiglie e studenti.

Nell'ottica della DDI sono state preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche in presenza di difficoltà di concentrazione, di disturbi specifici di apprendimento o di assenze, per permettere uno studio con tempi personalizzati. Si è ritenuto fondamentale che l'offerta didattica potesse raggiungere tutti, seppure in forma digitale.

Libro di testo: Cricco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol 3, Zanichelli

08/06/2023 - 23:00