Terza G - Filosofia | 2022-2023

Trimestre e Pentamestre
Contenuti:

TRIMESTRE

Modulo 0: La filosofia e il filosofare. I filosofi presocratici. (settembre-ottobre)

Che cos’è la filosofia? I caratteri essenziali della filosofia antica. La produzione poetica: Esiodo

T1 Esiodo, Le Opere e i Giorni (internet)

Gli ionici e la ricerca dell’arché. Talete, Anassimandro, Anassimene. Filosofia alla scuola pitagorica. Curiosità sulla condotta esistenziale nelle comunità pitagoriche.

T2 Pitagora Da un ritratto di Giamblico (libro di testo)

Il divenire e l’unità degli opposti in Eraclito. La dottrina dell’Essere di Parmenide. Le nuove soluzioni dei fisici pluralisti.

T3 Eraclito, frammenti (selezione da internet)

T4 Parmenide, Il proemio del Poema sulla natura (libro di testo)

Modulo 1: La filosofia e la polis (ottobre-novembre)

Politica e società nella polis. La sofistica: Protagora e Gorgia. Socrate: il filosofo come cittadino, il dialogo come metodo di ricerca, la virtu’ e la felicità, la missione del filosofo e il processo. Cenni alle scuole socratiche.

T1 Protagora, L’uomo è misura di tutte le cose (brano dal Teeteto platonico)

V1 Gorgia, Le tesi e il potere della parola video da rai cultura

T2 Il metodo di Socrate: ironia, confutazione e maieutica (dal Teeteto platonico)

Modulo 2: Platone (novembre-dicembre)

Il confronto con Socrate e con i sofisti, le opere e la gestione dell’Accademia, la dottrina delle Idee, l’anima e l’amore, la conoscenza, la politica e la missione del filosofo, la revisione dell’ultimo periodo, l’etica, la cosmologia.

Lettura da classico d'autore: L'apologia di Socrate

T1 Platone, “l’anima come carro alato” dal Fedro

T2 Platone, “il mito della caverna” dalla Repubblica

Lettura di classico d’autore: Il Simposio e rappresentazione al centro Asteria, compagnia “Carlo Rivolta” (5 maggio 2023)

PENTAMESTRE

Modulo 3: Aristotele (gennaio-febbraio)

La vita e le opere, la logica, la filosofia prima, la fisica, l’anima e la conoscenza, l’etica, la politica, la retorica e la poetica.

T1 Aristotele, L’Etica, l’amicizia (video con E.Berti)

Modulo 4: L’età ellenistica e il Cristianesimo (marzo)

La nuova sensibilità ellenistica e i cambiamenti sociali. La biblioteca di Alessandria. La medicina. Il confronto tra scuole: il logos degli stoici, l’etica epicurea, il dubbio degli scettici. La filosofia a Roma. La rivoluzione spirituale ebraico-cristiana. Plotino e il neoplatonismo.

Modulo 5: Agostino (aprile)

La filosofia esistenzialistica. L’anima e Dio. La complessità dell’anima. Il tempo del mondo e la creazione. Il problema del male. La grazia. La Chiesa e la città di Dio.

T1, R.Bodei, brano da Ordo amoris, esercizio di competenze

Modulo 6: La filosofia Medievale (aprile-maggio)

I monasteri e la scuola palatina. Anselmo d’Aosta. La filosofia nelle città: la disputa degli universali. Tommaso d’Aquino: Essere ed ente; le prove dell’esistenza di Dio; antropologia, etica e politica. La dissoluzione della scolastica: Duns Scoto e Guglielmo d’Ockham. La mistica di Meister Eckhart.

T1 Tommaso, Le cinque vie per dimostrare l’esistenza di Dio

Una parte della classe ha partecipato ai “Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi)"

Attività e testi:

La lettura dei classici d'autore (Platone) ha costituito un momento particolarmente formativo per la disciplina. E' stato accompagnato da letture teatrali da audio-book e dalla partecipazione diretta a rappresentazione teatrale.

Gli altri testi inseriti in programma per lettura, analisi e commento sono stati ricavati dal libro di testo oppure scelti da internet. Hanno avuto la funzione di presentare l'autore o di approfondire le tematiche studiate.

Il libro di testo è di Domenico Massaro "La meraviglia delle Idee" vol.1, Paravia.

La classe ha letto brani scelti dal libro di Alessandro Galvan "La cena dei filosofi", inserito nel progetto d'Istituto "uscire dalla caverna".

A giugno la classe ha visionato un film sui temi del rapporto materia e spirito e la vita dopo la morte.

08/06/2023 - 23:00
anselmi.daniela