Tu sei qui

Terza F - Lingua e civiltà inglese | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Terza F
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Lingua e civiltà inglese
Docente: 
Francesca Lacaita
Programma svolto
Settembre-Ottobre
Contenuti: 

Lingua:

Periodo ipotetico di secondo tipo

Health problems. Should, ought to, had better

Lessico sulla salute

Funzioni: dare consigli

Letteratura e civiltà: 

"Countries of the Anglosphere", "The United Kingdom - Geography" 1 e 2. pp. 140-143

 

Attività e testi: 

Lingua: Spiazzi, Tavella, Layton, Performer B1 vol. 2 Updated, Zanichelli; Letteratura e civiltà: Ballabio, Brunetti, Bedell: The Fire and the Rose, Europass. Le attività proposte dai libri di testo

Novembre-Dicembre
Contenuti: 

Letteratura e civiltà: Identity: Lettura "Who am I?"

Lettura "England in search of identity" p. 36

Lettura "The future of identity" p. 42

Lettura "Lost identity" p. 44 

Lettura "Those vanished times" "The Celts" pp. 147-148

From Roman Britain to the Norman Conquest (The Fire and the Rose p. 149)

From the Middle Ages to the Renaissance (Over the Centuries p. 6-7)

Video sui Normanni, la ballata, ascolto ballate ("Geordie"; "Lord Randal)

Lingua: Il third conditional

Ripasso verbi irregolari

I condizionali misti

Attività e testi: 

Lingua: Spiazzi, Tavella, Layton, Performer B1 vol. 2 Updated, Zanichelli; Letteratura e civiltà: Ballabio, Brunetti, Bedell: The Fire and the Rose, Europass; Regolini, Bedelli, Over the Centuries, Europass. Le attività proposte dai libri di testo + schede, video e materiali forniti dall'insegnante

Gennaio-Febbraio
Contenuti: 

Lingua: costruzione di "I wish"

Il passivo

Il passivo personale e impersonale

Il discorso indiretto

Letteratura: Chaucer e i Canterbury Tales

Il brano sulla descrizione di "The Wife of Bath"

"The Miller" (G. Chaucer, The Canterbury Tales")

La Magna Carta

Democracy: The Fire and the Rose, pp. 56-57

Attività e testi: 

Lingua: Spiazzi, Tavella, Layton, Performer B1 vol. 2 Updated, Zanichelli; Letteratura e civiltà: Ballabio, Brunetti, Bedell: The Fire and the Rose, Europass; Regolini, Bedelli, Over the Centuries, Europass. Le attività proposte dai libri di testo + schede e materiali forniti dall'insegnante

Marzo-Aprile-Maggio
Contenuti: 

Letteratura e civiltà: The right to move, p. 64

lettura poesia "We Refugees" (B. Zephaniah, 2000)

Lettura brano su Rosa Parks (p. 68 di The Fire and the Rose)

Introduzione del protestantesimo in Inghilterra e Scozia, visione video sul teatro di Shakespeare

Introduzione a Shakespeare

I sonetti di Shakespeare; il sonetto 130

"Romeo and Juliet". Lettura del brano: "The Balcony Scene"

Lingua: lessico sui rapporti umani e sull'amicizia

Ripasso: present simple e continuous

Esercizi sulla formazione delle parole, past simple vs. present perfect

Ripasso present perfect continuous

Attività e testi: 

Lavoro di gruppo sui diritti negati

Reading comprehension e pratica di esercizi per la certificazione B2

Spiazzi, Tavella, Layton, Performer B2; Regolini, Bedelli, Over the Centuries, Europass; Ballabio, Brunetti, Bedell: The Fire and the Rose, Europass

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
lacaita.francesca
Data ultima modifica: 
04/06/2023 - 19:23