Tu sei qui

Terza D - Scienze Umane | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Terza D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Bonghi Brigida
Programma svolto
Contenuti: 

Antropologia

  • L’essere umano come animale culturale: che cosa è l’antropologia; il concetto antropologico di cultura. La definizione di Tylor e la sua messa in discussione. Atteggiamento etico e atteggiamento emico.

  • Breve storia dell’antropologia: l’evoluzionismo e l’inizio dell’antropologia (Morgan, Tylor e Frazer); gli antropologi classici (Boas, Malinovski, Levi- Strauss); l’antropologia del secondo Novecento (neoevoluzionismo, materialismo culturale, antropologia interpretativa); l’antropologia di fronte alla globalizzazione (villaggio globale, delocalizzazione, indigenizzazione); i nuovi oggetti della ricerca antropologica (Augé e i non-luoghi); l’antropologia come strumento contro il razzismo.

  • Brevi cenni alle strategie di adattamento. 

Pedagogia 

  • L’educazione dall’età comunale alla Scolastica

  1. L’educazione laica nel Basso Medioevo: la nascita delle università; la formazione borghese e popolare; la formazione aristocratica; gli ordini mendicanti e la predicazione popolare.
  2. Il modello educativo della Scolastica: il rapporto tra la ragione e la fede; Tommaso d’Aquino e la disputa sul maestro.
  3. La pedagogia araba: caratteri generali dell’educazione islamica; l’organizzazione: scuola coranica e madrasa.
  • L’educazione in epoca umanistica e rinascimentale in Italia e in Europa

  1. Petrarca, Salutati, Bruni, Vergerio, Alberti; Guarini; Vittorino da Feltre; Machiavelli; Tommaso Campanella.

  2. Erasmo da Rotterdam, Rabelais, Montaigne, Tommaso Moro.

  • La pedagogia nell’età della Riforma: Lutero, Melantone, Calvino.

  • La pedagogia nell’età della Controriforma

  1. Ignazio di Loyola e l’esperienza dei collegi; i principii pedagogici dei collegi (obbedienza, punizione, eccellenza) 
  2. Carlo Borromeo e Silvio Antoniano: i doveri educativi della scuola e della famiglia.
  • L’educazione seicentesca: il mondo protestante e l’esperienza francese

  1. Bacone e il progetto di riforma tecnica e sociale; Comenio: educazione pace e riforma politica; Comenio: panscholia, pampaedia, pansophia; Comenio: gradi dell’istruzione, didattica e nascita della manualistica.
  2. Bossuet; Fenelon: la narrativa come materiale pedagogico.

 Psicologia

  • Lo sviluppo cognitivo: lo sviluppo fetale; l’apprendimento nella prima infanzia; Piaget e la mente infantile; Piaget e la mente adolescente; oltre Piaget: Vigotskij e Flynn; lo sviluppo cognitivo negli adulti; l’età anziana.

  • Lo sviluppo affettivo ed emotivo con le principali teorie sullo sviluppo affettivo (Freud, Harlow, Bowlby, Ainsworth); le emozioni e la loro utilità adattiva; competenza emotiva (Goleman).

  • Lo sviluppo dell’identità (Freud, Jung, Lacan, Stern); l’identità nell’adolescenza (Erikson, Marcia, Pietropolli Charmet); la formazione dell’identità di genere (Freud, Bandura, Kohlberg); lo sviluppo della moralità (Freud, Piaget, Kohlberg).

 Sociologia

  • Che cosa è la sociologia? La sociologia come scienza e come figlia della rivoluzione scientifica, della rivoluzione francese e della rivoluzione industriale; l’immaginazione sociologica; comunità e società.

  • I classici della sociologia e l’analisi dell’ agire sociale: Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Pareto, la Scuola di Chicago.

 

 

Attività e testi: 

Sono state svolte lezioni frontali e partecipate, analisi dei testi degli autori e degli specialisti; abbiamo cercato un confronto con Ted Talk e altri materiali audio-visivi; sono stati organizzati dei lavori cooperativi poi presentati al resto della classe. Per i testi degli autori abbiamo fatto riferimento soprattutto alle scelte antologiche dei manuali in uso, con approfondimenti tratti da riviste e quotidiani online. 

Ugo Avalle-Michele Maranzana, Pedagogia. Storia e temi, Dalla scolastica al positivismo, Pearson, Milano-Torino 2013

Elisabetta Clementi-Rossella Danieli, La prospettiva delle scienze umane, Pearson, Milano-Torino 2016

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
bonghi.brigida
Data ultima modifica: 
02/06/2023 - 17:26