Tu sei qui

Terza D - Lingua e letteratura italiana | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Terza D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Mazzucchi Matteo
Programma svolto
Contenuti: 

LA CULTURA CORTESE

-Introduzione generale alla cultura cortese e provenzale;

LA POESIA ITALIANA DELLE ORIGINI

-Jacopo da Lentini: Amor è uno Desio che ven da' core; Io m’aggio posto in core a Dio servire; Meravigliosamente

-Jacopo Mostacci: Sollicitando un poco meo savere;

-Pier delle Vigne: Però ch'amore non si po' vedere; 

-Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amor; io voglio del ver la mia donna laudare; Vedut'ho la lucente stella Diana, Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo;

- Guido Cavalcanti: Chi è questa che viene ch'ogn'om la mira; Voi che per li occhi mi passaste il core; Perch'i no spero di tornare giammai; Noi siam le tristi penne isbigottite; 

DANTE ALIGHIERI

-Lettura e introduzione de La vita nuova; lettura e analisi dei brani antologici presenti sul libro;

INFERNO

-Introduzione generale alla Divina Commedia dantesca; il significato dell’allegoria;

-Introduzione generale alla prima cantica del poema dantesco;

-Lettura e interpretazione dei seguenti canti: I, III, V, VI, X, XIII, XV, XVIII, XIX, XXVI, XXVII, XXXIII; Per ciascuno di questi canti è stato svolto un accurato approfondimento linguistico, storico e culturale; 

PETRARCA

-Introduzione generale all’autore e alle opere;

-Introduzione al Secretum e lettura di due brani antologici dedicati all’accidia e alla vera natura dell’amore di Petrarca per Laura;

-Lettura e analisi delle seguenti poesie tratte dal Canzoniere: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, Era il giorno ch’al sol si scoloraro i rai, Movesi il vecchierel canuto e bianco, Solo e pensoso i più deserti campi, Erano i capei d’oro a l’aura sparsi, Chiare, fresche e dolci acque, Fiamma dal ciel su le tue treccie piova, De l'empia Babilonia, ond'è fuggitaPassa la nave mia colma d’oblio, La vita fugge e non s’arresta un’ora, Levommi il mio penser in parte ov’era, Zefiro torna, e ‘l bel tempo rimena, O cameretta che già fosti un porto, Apollo, s'anchor vive il bel desio, Ohimè il bel viso, ohimè il soave sguardo;  

BOCCACCIO

-Introduzione generale alla vita e alle tematiche principali;

-Le opere minori di Boccaccio, con particolare riferimento a Il ninfale fiesolano e L’elegia di madonna Fiammetta;

-Introduzione generale al Decameron e lettura e analisi dei seguenti brani: il proemio generale dell’opera, i racconti Ser Ciappelletto, Andreuccio da Perugia, Tancredi e Ghismunda, Lisabetta da Messina, Nastagio degli Onesti, Federigo degli Alberighi, Guido Cavalcanti, la novella delle papere, la badessa e le brache del prete. L’interpretazione di alcune di queste novelle (Ser Ciappelletto e Andreuccio da Perugia) è stata intervallata dalla visione di alcuni estratti da Il Decameron di Pasolini;

UMANESIMO E RINASCIMENTO

-Introduzione generale alle tematiche principali del Rinascimento.

-La falsa donazione di Costantino di Lorenzo Valla;

-Il trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo de’ Medici;

-I mi trovai fanciulle un bel mattino di Poliziano;

MACHIAVELLI

-Introduzione generale al periodo storico in cui visse l'autore; 

-Introduzione generale alla vita e al pensiero dell'autore;

-Introduzione ai Discorsi intorno alla prima deca di Tito Livio, con particolare riferimento all'analisi dell'evoluzione ciclica delle diverse forme di governo e alla funzione civile della religione; 

-Introduzione generale al Principe; analisi approfondita dei capitoli I, VI, VII, XV, XVIII, XXV

 

Lettura individuale dei romanzi Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e La macchina del tempo di Wells.

Sono state svolte diverse lezioni circa le modalità di stesura di un tema di tipo letterario o argomentativo; 

Attività e testi: 

METODOLOGIE ADOTTATE: Lezione frontale, lezione partecipata, brainstorming, chunked lesson; La LIM è stata utilizzata per proiettare brani da analizzare, immagini di opere d’arte, cartine e brevi filmati tratti da Youtube;

LIBRO DI TESTO: Bologna, Letteratura, visione del mondo, ed. rossa, vol 1. ed. Loesher

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
mazzucchi.matteo
Data ultima modifica: 
04/06/2023 - 17:30