Tu sei qui

Seconda P - Tecnologie Musicali | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Seconda P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
Programma svolto
Primo trimestre
Contenuti: 

Il MIDI

Origini e definizione del MIDI.

Il protocollo MIDI.

I primi sintetizzatori che fanno uso del MIDI: Prophet 600 della SCI e JX3P della Roland, ascolto di esempi sonori. Il cavo DIN e le porte MIDI. Esempi di collegamento.

Il linguaggio MIDI.

Status Byte e Data Byte.

Trasmissione seriale asincrona. Bit, nibble e byte. Messaggi di canale. Note MIDI e Velocity.

Struttura dei messaggi MIDI: Channel Messages e System Messages.

Channel Voice Messages: Note On, Note Off, Aftertouch, Pitch Bend, Program Change, Control Change.

I Channel Mode Messages.

Sintassi dei messaggi MIDI.

Il MIDI: Gli Standard Midi Files (SMF) collocazione storica, caratteristiche e applicazioni.

Il General MIDI (GM): la standardizzazione della risposta degli strumenti MIDI.

Attività e testi: 

Libri di testo in uso.

Dispense fornite dal docente.

Annuale
Contenuti: 

Editing audio e MIDI con Reaper

Il plugin: ReaEQ per equalizzare e filtrare.

I filtri shelving, passa basso, passa alto, passa banda.

Automazione della frequenza e della larghezza di banda di un filtro passa banda.

L'effetto ReaPitch per creare glissandi e spostamenti nel pitch.

Automazione con i seguenti metodi: trim, touch e latch.

Introduzione al MIDI.

I plugin di Reaper: ReaSynth, Oscilloscope Meter, Frequency, Spectrum Analyzer.

Controllo MIDI tramite Virtual MIDI Keyboard o tramite controller esterno.

Le quattro forme classiche dei sintetizzatori: sine, triangular, saw, square.

Registrazione MIDI di uno strumento virtuale.

Metronomo e Piano Roll.

Editing delle note MIDI e controllo della velocity.

Il sintetizzatore virtuale Vital. Installazione.

Introduzione all'utilizzo di Vital e configurazione in Reaper.

Controllo di Vital tramite un controller MIDI.

Creazione in Vital di un suono percussivo.

Salvataggio, esportazione e caricamento di un preset in Vital.

Creazione di una sequenza arpeggiata basata su una scala temperata e di un pad d'ambiente in Vital.

Creazione di una voce automatica che legge un testo in diverse lingue.

Assegnazione a ciascuno studente di una sigla dei cartoni sui robot degli anni '80.

Analisi e ricostruzione di una canzone attraverso l’uso del sintetizzatore Vital e dell’editing MIDI in Reaper.

Il plugin di Reaper: "JS: MIDI Sequencer Megababy" per mandare in sequenza un sintetizzatore.

Il campionatore di suoni percussivi e drum machine Sitala: interfaccia grafica e gestione MIDI da Reaper.

La drum machine Sitala:

- creazione e salvataggio di un drum kit,

- editing di un pattern tramite il piano roll di Reaper,

- separazione degli outputs in 16 tracce e controllo indipendente di ciascun canale,

- miglioramento della sezione percussiva attraverso equalizzazione, compressione, riverbero, delay.

Il campionatore di Reaper: ReaSamplOmatic5000-

 

 

 

Attività e testi: 

Attività:

Ricreare il ritmo, la melodia e il basso della canzone assegnata facendo uso solo dei suoni sintetizzati con Vital.

Creare una traccia MIDI in Reaper e disegnare il ritmo usando il piano-roll.

Suonare la traccia creata caricando tra gli effetti Vital come virtual instrument.

1) Scaricare la canzone da YouTube nel formato .wav

2) Ascoltare con attenzione e ripetutamente la traccia audio

3) In Reaper creare su una nuova traccia un MIDI item vuoto

4) Individuare con il tapping il tempo esatto

5) Trovare l'intonazione del pezzo

6) Registrare in formato MIDI una parte della canzone: percussione, melodia, basso

7) Correggere la registrazione tramite il piano roll

 

Remix MIDI di una sigla dei cartoni sui robot anni '80.

 

Testi:

Manuali di riferimento e tutorial di riferimento del software Reaper reperibili sul sito relativo.

Libro di testo in adozione.

Dispense e materiale mutimediale fornito dal docente.

Secondo pentamestre
Contenuti: 

I microfoni e le tecniche stereofoniche di microfonaggio

Tipologie di microfoni: principio di trasduzione e figura polare.

Tecniche di ripresa microfonica di base.

Registrazione multitraccia.

Tecniche di ripresa in base alla sorgente sonora e al tipo di microfono.

La tecnica stereofonica AB a microfoni paralleli.

Registrazione "overdubbing".

Tecnica stereofonica XY.

Microfonazione della batteria: kick, snare, tom, hi-hat, crash, ride.

Microfonazione diretta e tramite amplificatore di chitarra elettrica e basso elettrico.

Tecniche di microfonazione stereofonica AB, XY e ORTF.

La monocompatibilità.

Attività e testi: 

Libri di testo in uso.

Dispense fornite dal docente.

Secondo pentamestre
Contenuti: 

Suonare dal vivo: elementi di ingegneria del suono

Sistema P.A. e stage monitor,

il lavoro del tecnico del suono: cablaggio e soundcheck,

uscite aux di un mixer,

gli stage monitor, altoparlante vs diffusore acustico,

il routing nel mixer: uscite ausiliarie e sottogruppi,

PFL, AFL, SOLO-IN-PLACE, e SOLO SAFE,

equalizzatori parametrici e semi-parametrici,

filtri shelving e peaking,

filtri HP, LP, BP, BR/Notch.

Attività e testi: 

Libri di testo in uso.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
barbuti.mario
Data ultima modifica: 
30/05/2023 - 18:32