Seconda P - Inglese | 2022-2023

2022-2023
Seconda P
Indirizzo di studio:
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Inglese
Marcarini Elena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti:

Nel trimestre si è svolto un lavoro di consolidamento e recupero delle strutture studiate durante l’anno precedente con l’ausilio del testo Performer B1vol. 1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli.

Attività e testi:

Gli studenti:

• sono stati divisi in gruppi, ai quali è stato assegnato un argomento da approfondire
  • hanno lavorato sulla presentazione dell’argomento da presentare ai compagni
  • hanno predisposto delle attività da far svolgere alla classe per verificare l’apprendimento di quanto spiegato
  • hanno svolto la loro “lezione”

Al termine delle esposizioni si è proseguito con il lavoro di consolidamento – sulle medesime strutture – attraverso la traduzione di frasi dall’italiano all’inglese. Anche questa attività si è svolta in gruppo.

Gli studenti:

• hanno inventato le frasi in italiano – contenenti le strutture grammaticali richieste – e le hanno tradotte in inglese
  • hanno sottoposto le loro frasi ai compagni perché le traducessero e si sono sfidati in una “gara di traduzione”
  • tutta la classe ha svolto un test di traduzione al termine delle varie attività di ripasso

L’ultima attività del trimestre è stata la presentazione alla classe della descrizione di un hobby a scelta; la presentazione orale è stata preceduta dalla preparazione scritta del testo

Libro di testo adottato: Performer B1vol. 1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Pentamestre
Contenuti:

Si sono trattati gli argomenti delle unità dalla 1 alla 7 di Performer B1vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli.

Present perfect simple vs present perfect continuous

Duration form

Used to

Zero, first, second conditionals

Futuro in subordinate temporali e concessive

Verbi modali

Past perfect

Wish

L’ultima attività del pentamestre è stata la presentazione alla classe di un argomento a scelta; la presentazione orale è stata preceduta dalla preparazione scritta del testo.

Attività e testi:

Le lezioni sono state frontali e interattive con approccio comunicativo; ci si è dedicati all'esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo per lo sviluppo di tutte le abilità; si sono svolti esercizi di grammatica e traduzione per consolidare quanto appreso e attività di reading comprehension e listening comprehension.

Libro di testo adottato: Performer B1 – vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

08/06/2023 - 23:00
marcarini.elena