Tu sei qui

Seconda P - EDUCAZIONE CIVICA | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Seconda P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
Petilli Francesca
Programma svolto
Primo Trimestre
Contenuti: 

Agenda 2030.

Obiettivo 5, parità di genere; Obiettivo 16, pace e giustizia.

Lettura romanzo "Cuore di donna": riflessioni su funzione della letteratura, pena capitale, discriminazione razziale e di genere (Geostoria e Lingua e letteratura italiana)

Obiettivo 16, pace e giustizia.

Riflessioni su tematiche di giustizia nel romanzo "I promessi sposi" e nella trattazione "Storia della colonna infame" di A. Manzoni (Lingua e letteratura italiana)

Obiettivo 11.4,  città sostenibile e salvaguardia del patrimonio culturale

Il caso dei marmi del Partenone (Arte)

Obiettivo 12, consumo responsabile.

Progetto Tenca ricicla: supervisione corretta gestione raccolta differenziata (referente Ed Civica)

Legalità e diritti d'autore (Storia della Musica)

I diritti d'autore prima e dopo G. Verdi.

Secondo Pentamestre
Contenuti: 

Agenda 2030

Obiettivo 5, parità di genere; Obiettivo 16, pace e giustizia.

Lettura romanzo, lezioni di approfondimento in classe. Incontro con l'autrice C.M. Russo. Romanzo "Cuore di donna": riflessioni su funzione della letteratura, pena capitale, discriminazione razziale e di genere (Geostoria e Lingua e letteratura italiana)

Obiettivo 11.4, città sostenibile e salvaguardia del patrimonio culturale

Si è partiti dalla lettura della descrizione della città industriale “Coketown” di Dickens per sviluppare un lavoro di riflessione orale; si è poi passati alla scrittura di una “intervista impossibile” alla città per sottolinearne i lati negativi e le possibili alternative per creare una città sostenibile (Inglese)

Approfondimento e commento al tema della salvaguardia del Patrimonio Unesco di Pompei (Arte)

Obiettivo 16, pace e giustizia.

Giornata della Memoria "Brundibar” a Terezin (Storia della Musica).

Obiettivo 12, consumo responsabile.

Incontro sull’educazione alimentare con il Prof.Donegani (Scienze Naturali)

Costruire la cittadinanza (Geostoria)

Ricerca e cooperative learning su Stati europei (a scelta), UE, Continenti.

La formazione dei regni romano- germanici nell'Alto Medioevo: lo stato embrionale dell'Europa; Unione Europea: storia, istituzioni, direttive, regolamenti, decisioni.

Lavoro di gruppo su Continente a scelta: saper cooperare per la creazione di un prodotto condiviso con contenuti di qualità.

Cittadinanza digitale

Corso contro cyberbullismo tenuto da associazione esterna.

Legalità e cittadinanza

Corso su affettività tenuto da associazione esterna.

Attività e testi: 
  • Lezione frontale e partecipata con materiale prodotto dall’insegnante
  • Visione critica di video dalla rete e riflessioni condivise
  • Lettura di articoli
  • Organizzazione di appunti
  • Ricerca guidata di informazioni in rete
  • Discussione/dibattito
  • Lavori di gruppo
  • Incontri in Aula Magna con esperti esterni
  • Uscite didattiche
  • Testi forniti dai docenti: romanzi, articoli, materiale digitale
PROFILO DELLA CLASSE
Contenuti: 

Il gruppo classe ha mostrato interesse e partecipazione alle attività proposte in merito all'Ed Civica, dando prova di aver compreso i princìpi alla base di tale insegnamento.Gli obiettivi fissati nel piano di lavoro iniziale sono stati raggiunti da tutti gli studenti.

 

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
petilli.francesca
Data ultima modifica: 
05/06/2023 - 10:11