Tu sei qui

Seconda O - Teoria, analisi e composizione | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Seconda O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Davide DUrso
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 
Ritmica 
  • UDA  A9      Prolungamento, sincope e contrattempo sui trentaduesimi
  • UDA  A10    Duina e quartina sulla pulsazione composta
  • UDA  A11    Quintina sull'unità di tempo 

Ear training e lettura intonata
  • UDA B3   Lettura intonata e ear training in RE maggiore e SI minore
    • Gradi melodici e modelli in RE M / SI m; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in RE M / SI m
  • UDA B4   Lettura intonata e ear training in SIb maggiore e SOL minore
    • Gradi melodici e modelli in SIb M / SOL m; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in Sib M / SOL m

Teoria musicale
  • UDA C9   Lettura sul rigo di contralto 
  • UDA C6   Le triadi in stato fondamentale
    • Le quattro specie di triade
    • Triadi sui diversi gradi della scala maggiore e minore
    • Le funzioni armoniche: triadi primarie e secondarie
  • UDA C7    Rivolti delle triadi
    • Triadi in primo e secondo rivolto

 

Pentamestre
Contenuti: 
Ritmica 
  • UDA  A11    Quintina e settimina sull'unità di tempo e sulla suddivisione
  • UDA  A12    I metri misti
    • Metro binario misto 5/8 e 5/4
    • Metri ternari misti 7/8, 7/4 e 8/8, 8/4
    • Metri quaternari misti 9/8 e 11/8
  • UDA  A13   Terzina, sestina, quintina e settimina su due unità di tempo; terzina su quattro unità di tempo

Ear training e lettura intonata

  • UDA B5    Lettura intonata e ear training in LA maggiore e FA # minore
    • Gradi melodici e modelli in LA M / FA# m; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in LA M / FA # m
  • UDA B6    Lettura intonata e ear training in MI b maggiore e DO minore
    • Gradi melodici e modelli in MIb M / DO m; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in MIb M / DO m
  • UDA B8 La funzione di sottodominante nel maggiore. Lettura e ear training in MI maggiore
  • UDA B9 La funzione di sottodominante nel minore. Lettura e ear training in DO# minore.
    • Gradi melodici e modelli in MI M / DO# m; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in MI M / DO# m

Teoria musicale

    UDA C9      Lettura sul rigo di tenore
  • UDA C10    Le note di figurazione melodica
    • Note di passaggio e di volta; anticipazione, appoggiatura e ritardo
  • UDA C8      Successioni armoniche e cadenze
    • La cadenza autentica e la cadenza sospesa
    • Cadenza autentica perfetta e imperfetta
  • UDA C14     Forme tematiche base: periodo e sentence
Attività e testi: 
  1. Lettura ritmica, a una e due parti, individuale e di gruppo.
  2. Lettura ritmica espressiva con i nomi delle note su pentagramma con chiavi di violino e di basso e con chiave di DO nelle posizioni di contralto e tenore
  3. Lettura intonata a una e due parti, individuale e di gruppo
  4. Riconoscimento e trascrizione all’ascolto di ritmi a una parte.
  5. Riconoscimento, riproduzione e trascrizione all’ascolto di melodie di livello adeguato.
  6. Riconoscimento delle funzioni di tonica dominante e sottodominante;
  7. Trascrizione all’ascolto di frammenti a due parti.
  8. Riconoscimento di triadi in stato fondamentale.
  9. Analisi dei seguenti elementi:
    • Intervalli e tonalità
    • Triadi in stato fondamentale e in rivolto
    • Note di figurazione melodica
    • Cadenze
    • Forme tematiche e fraseologia
Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
durso.davidegiuseppe
Data ultima modifica: 
04/06/2023 - 17:44