Tu sei qui

Seconda O - Esecuzione e interpretazione: Canto 1 e 2 strumento. | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Seconda O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Esecuzione e interpretazione: Canto 1 e 2 strumento.
Docente: 
Angela Lisciandra
Programma svolto
primo trimestre e secondo pentamestre
Contenuti: 

Tecnica di base per tutti : vocalizzi con scale e arpeggi, suoni lunghi, picchiettati, salti di 5 e di 8, messa di voce, suoni tenuti, punta della voce, attacco e appoggio, giusta emissione, terzine , quartine, triadi, quadriadi, scala cromatica, agilità, abbellimenti improvvisazioni, intervalli maggiori e minori, suoni eccedenti e diminuiti.

Repertorio:

Eva Aspes (2 strumento): Studi: Concone da n11 a n 27; Vaccaj da lez.10 a lez.21.

Parisotti 1 volume

: Chi vuol comprar. O del mio dolce ardor. Se tu m'ami. Un certo non so che. 

Arie d'opera: Stizzoso mio stizzoso da La serva padrona di Pergolesi. L'ho perduta da Le nozze di Figaro di Mozart. Una donna a 15 anni da Così fan tutte di Mozart.

Arie da Camera: Malinconia ninfa gentile, Ma rendi pur contento di Bellini.

Chiara Cirelli( canto Jazz): Studi: Concone dal n21 al n26. Appunti di viaggio da pag.1 a pag. 16. Scat: da pag. 1 a pag. 39.

Brani: The girl from ipanema (F.Sinatra ).All about that bass (postmodern Jukebox). Ops i did it again (postmodern jukebox). cheek to cheek (E. Fritzgerald). Fly me to the moon (F. Sinatra).Blue Skies (e. Fritzgerald ).Creep (postmodern jukebox). Don't know why (n. Jones).Feeling good (N. Simone).

Parisotti: Se florindo è fedele. Chi vuol comprare. 

Voi che sapete da Le nozze di figaro fi Mozart.

Maria Vittoria Pesce: Studi: Concone da n 22 al n.50. Seidler da n1 al n 20. Vaccaj da lez .18 a fine.

Parisotti 2 volume: Dimmi amor. Vezzosette care pupillette. All'acquisto di gloria. Delizie contente. Sento nel core. Già il sole dal gange. Su venite a consiglio.

Arie d'opera: Ach ich fuhls da il flauto magico di Mozart. Vaghe donne da La serva padrona di Paisiello. Stizzoso mio stizzoso da La serva padrona di Pergolesi. Una donna a 15 anni da Così fan tutte di Mozart. Saper vorreste da Ballo in maschera di Verdi. Voi che sapete  non so più cosa son  da Le nozze di Figaro di Mozart. Io son quel gelsomino e Ben conosco a poco a poco da Arsilda , regina di Ponto di Vivaldi. Al cavallino da l'operetta Al Cavallino  di Benetzky.

Arie da Camera: Malinconia ninfa gentile e Vaga luna di Bellini.

Duetti: duetto buffo dei gatti di Rossini. Sull'aria e via resti servita da Le nozze di figaro di Mozart. Ah, perdona al primo affetto da La Clemenza di Tito di Mozart. Stabat mater di Abos. Duetto dei fiori da Lakmè di Delibes.

Gioele Russo: Studi: Concone da n 19 al n 39. Vaccaj da n 16 a fine libro.

Arie antiche Parisotti 1 e 2 volume: Delizie contente. Dimmi amor. Vezzosette care pupillette. Caro mio ben. Sento nel core. Su venite a consiglio. Già il sole dal gange. All'acquisto di gloria. Se tu m'ami.

brani e arie d'opera: fly me to the moon 8F. Sinatra). one hand one heart (L. Bernstein).Can't help falling in love (E. Presley). Maria di (L. Bernstein)

Der Vogelfanger e duetto papageno papagena da Il flauto magico di Mozart. Saper bramate da Il barbiere di Siviglia di Paisiello. Al Cavallino da l'operetta Al Cavallino di Benatzky. Un 'aura amorosa da Così fan tutte di Mozart

 

Attività e testi: 

I testi usati sono tratti dal repertorio barocco, classico in ed. Ricordi o Sonzogno per canto e pianoforte. Concone 50 solfeggi op. 9 ed. Ricordi. Seidler l'arte del cantare ed. Carish. Parisotti 1e 2 volume 30 arie antiche ed. Ricordi. Arie e duetti sono partiture per canto e pianoforte tratte da opere. 

Appunti di viaggio di Laura Fedele. Scat di Bob Stoloff.

Attività :Concerto di Natale 18 Dicembre Milano e 21 Aprile concerto di chiusura anno Milano come solisti e coristi.

Per M. Vittoria Pesce:

Concorso internazionale di canto lirico Città di Tradate16/4/2023 seconda classificata con borsa di studio

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
lisciandra.angela
Data ultima modifica: 
21/05/2023 - 17:45