Tu sei qui

Seconda N - Educazione civica | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Seconda N
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Feroldi Roberto (referente)
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

OBIETTIVI 3,  4.7 e 10 DELL'AGENDA ONU 2030

La Costituzione italiana: caratteri e struttura.

La disabilità nella Costituzione italiana.

  • Art 2-3-24-32 della Costituzione.
  • Diritto alla salute.
  • Accettazione della diversità
  • Riflessione sul concetto di uguaglianza davanti alla legge.
  • Giacomo Mazzariol, "Mio fratello rincorre i dinosauri", lettura, analisi e riflessioni.

Stare bene con sé stessi e a scuola. “Chi ha mangiato il mio formaggio”, di J. S. Johnson, lettura, analisi e riflessioni.

Visione del film "Stelle sulla terra" e riflessioni sull'inclusività.

Significato e importanza della dieta e di una sana alimentazione. Visione del film "Super size me".

"Il coraggio di non piacere” di Fumitake Koga e Ichiro Kishimi: riflessioni sui benefici tratti dalla lettura del testo, sia ai fini del proprio modo di essere e sia ai fini del proprio potenziale personale.

Constitutio Antoniniana: essere civis romanus, essere cittadino italiano ed europeo. Lettura dell’articolo 10 della Costituzione: l’accoglienza e l’integrazione dello straniero come dovere etico e civile.

La cittadinanza oggi: ius soli e ius sanguinis; l'Unione europea.

Diritti civili e libertà di culto (artt. 7 e 8 della Costituzione): il Cristianesimo e il rapporto Stato-Chiesa.

La legalità: “Per questo mi chiamo Giovanni” - L. Garlando; “Viva la Costituzione” - A. Franzoso.

Legalità, rispetto delle regole, responsabilità personale e indifferenza. Analisi di un caso concreto.

 

Progetto d'Istituto "Il Tenca ricicla", sulla raccolta differenziata.

 

Attività e testi: 

ATTIVITA'

  • Lavori di gruppo.
  • Riflessione guidata.
  • Lezione partecipata.
  • Visione di film.
  • Lettura di romanzi.
  • Commento e riflessioni scritte sulle letture proposte.
  • Dibattito in classe.
  • Interrogazioni.
  • Questionario.
Pentamestre
Contenuti: 

OBIETTIVI 3, 5, 11, 12 DELL'AGENDA ONU 2030

LEGALITA'

EDUCAZIONE DIGITALE

Gli effetti della globalizzazione e il contrasto al sottosviluppo.

Principi fondamentali dell'alimentazione.

Lettura " Dalla bocca dello squalo" tratto da "Una buona economia per tempi difficili" A.V. Banerjee e E. Duflo.

La legalità: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Pool Antimafia, il diritto premiale, i collaboratori e i testimoni di giustizia e l'associazione "Libera". Riflessioni per la Giornata delle vittime della mafia.

Cittadinanza digitale: Cyberbullismo: è legale o non legale in internet.

Sex vs. Gender.

Visione video sul sessismo. Attività sulle connotazioni sessiste delle parole.

Analisi dì testi e documenti sui seguenti temi: Identità di genere e stereotipi. Teresa Mattei e i diritti delle donne nella Costituzione. "Essere uomini oggi", di Stefano Ciccone. La violenza sulle donne. L'emancipazione delle donne italiane. Alcune figure di riferimento in letteratura: Ghismunda nel Decameron di Boccaccio; la monaca di Monza nei Promessi Sposi di Manzoni. Lisistrata nella commedia di Aristofane.

Giorno della Memoria: riflessioni a partire dalle recenti dichiarazioni della senatrice Liliana Segre sul significato di questo giorno e della memoria. Visione di una videointervista alla senatrice Segre. Intervento di un'alunna a partire da un suo articolo pubblicato nel giornalino della scuola per il Giorno della Memoria.

Partecipazione alle attività del Festival dei diritti umani e visita guidata al Memoriale della Shoah.

Progetto d'Istituto "Il Tenca ricicla", sulla raccolta differenziata.

Progetto Salute "Educazione all'affettività", con operatrici del CAMEN.

Attività e testi: 

ATTIVITA'

  • Lavori di gruppo.
  • Riflessione guidata.
  • Lezione partecipata.
  • Visione di film.
  • Lettura di romanzi.
  • Commento e riflessioni scritte sulle letture proposte.
  • Dibattito in classe.
  • Flipped classroom.
  • Incontri con esperti.
  • Raccolta differenziata.
  • Uscita didattica e visita guidata.
  • Interrogazioni.
  • Questionario.
  • Verifiche scritte.
  • Presentazioni digitali.
Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
feroldi.roberto
Data ultima modifica: 
05/06/2023 - 18:24