Tu sei qui

Seconda H - Lingua e civiltà spagnola | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Seconda H
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Lingua e civiltà spagnola
Docente: 
Fusco Nadia – Vales Cepeda Odri
Programma svolto
Tutto l'anno
Contenuti: 

grammatica

Revisione dell’uso del pretérito perfecto, perfecto e pluscuamperfecto de indicativo. Formazione, desinenze e uso del pretérito indefinido, verbi regolari e irregolari; marcatori temporali. Modi di tradurre la preposizione “DA”: desde/desde hace/hace + tiempo + que; uso delle perifrasi llevar/seguir + gerundio, llevar/seguir + sin + infinitivo. Le perifrasi di necessità e obbligo. Ir a + infinito. Imperativo affermativo. Posizione dei pronomi con imperativo.   Ir /Venir, Llevar/Traer, Pedir/Preguntar, Quedar/Quedarse. Por/para. Formazione e desinenze del condizionale dei verbi regolari e irregolari. Superlativi. Uso del futuro e del condizionale per esprimere probabilità. Costruzioni impersonali (1). L’articolo neutro “Lo”. Formazione e desinenze del futuro dei verbi regolari e irregolari. La probabilità. Proposizioni causali, uso di por qué, porque, porqué. Contrasto “ser/estar” (2). Formazione e desinenze del presente de subjuntivo dei verbi regolari e irregolari. Usi del presente congiuntivo (1): esprimere desideri per sé e per altri, esprimere sentimento, influenza, opinione. Imperativo negativo. Contrasto indicativo e congiuntivo (1). Proposizioni relative. Proposizioni modali.

Funzioni comunicative

Descrivere correttamente persone, azioni e situazioni del passato. Parlare del momento in cui si è realizzata un’azione passata. Relazionare due momenti del passato. Esprimere un giudizio su un’azione passata. Organizzare un racconto/testo. Informare del principio o punto di partenza di un’azione. Esprime la durata di una azione passata o attuale. Pianificare una giornata. Proporre un’attività, accettare e/o rifiutare. Comunicare al telefono. Parlare di avvenimenti futuri. Esprimere obbligo, necessità e permesso. Chiedere e dare un indirizzo. Descrivere la città o il quartiere. Prenotare al telefono. Chiedere informazioni alla biglietteria. Dare ordini, istruzioni e permesso. Parlare dello stato fisico e di salute. Chiedere e dare consigli. Esprimere progetti e intenzioni. Fare previsioni. Esprimere probabilità e ipotesi (1). Chiedere informazioni su luoghi, alberghi e servizi, viaggi. Descrivere un itinerario. Chiedere consigli e consigliare (2), raccomandare e proibire. Chiedere e dare un’opinione su un argomento. Manifestare accordo, disaccordo e dubbi. Argomentare. Aggiungere un’informazione per confutare un’altra tesi. Esprimere sentimenti. Fare degli auguri.

Lessico

La città, sport e interessi. Gli animali, gli alberi, i fiori, il tempo meteorologico. Viaggi e mezzi di trasporto, tipologie di alloggio. Il corpo umano.  L’educazione e gli studi. Professioni e mondo lavorativo. La natura, l’ecologia e l’ambiente. Amicizia e sentimenti, avvenimenti della vita, associazioni umanitarie. 

Nelle ore di copresenza sono state svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a sviluppare e potenziare la competenza orale.

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata

Esercitazioni volte a potenziare le abilità scritte e orali

Power point e schemi condivisi in drive

Video e audio

Simulazioni in piccoli gruppi per praticare le funzioni comunicative studiate

 

Alegre, Almarza, Bloise, Rumbo español vol. 1 (unità 7-8), ed. LANG  Alegre, Almarza, Bloise, Rumbo español vol. 2 (unità 9-13), ed. LANG

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
fusco.nadia
Data ultima modifica: 
26/05/2023 - 22:32