Tu sei qui

Quarta A - Storia dell'arte | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Canu Adriana
Programma svolto
TRIMESTRE
Contenuti: 

Arte romana. I caratteri della scultura, generi iconografici: il rilievo storico-celebrativo, funerario, tra stile aulico e plebeo. Evoluzione dello stile nella rappresentazione politica, dalla repubblica all'impero. Ritratti di Augusto. La scultura ufficiale del tardo-impero: gruppo dei tetrarchi, Colosso di Costantino. Stilizzazione e simbolismo. Ara pacis Augustae. Il genere del ritratto, pubblico e privato: dall’età repubblicana a quella imperiale. Il ritratto (busto, stante, equestre) da Augusto al tardo-impero: simbolismo della rappresentazione. L'imperatore divinizzato Ritratti femminili. Pittura: gli stili pompeiani. Arte romana tardo antica. Basilica di Massenzio. Arte aulica e plebea.  Arte Architettura paleocristiana. Nascita dei primi edifici di culto: basiliche costantiniane. Evoluzione dello spazio basilicale. Basilica di S. Pietro a Roma. Il mosaico. Milano cristiana nel V secolo.

Milano romana e paleocristiana. Basilica martyrum, basilica virginum e apostolorum. San Lorenzo e i mosaici della cappella di S. Aquilino. Ravenna: Mausoleo di Galla Placidia, Mausoleo di Teodorico, San Vitale, architettura e mosaici. Santa Sofia a Costantinopoli.

Arte barbarica. Tecniche e materiali dell'arte orafa. I Longobardi in Italia. Modelli classici e 'horror vacui': Santa Maria in Valle a Cividale; Altare di Ratchis.. Arte carolingia: Carlo Magno 'renovatio' e il Sacro romano impero. Cappella palatina ad Aquisgrana. Arte carolingia a Milano, sant'Ambrogio, Ciborio e Altare di Vuolvinio.

Architettura romanica: elementi strutturali, pianta, sezione, alzato. Le vie del pellegrinaggio. Il Romanico in Italia. S. Ambrogio a Milano, S. Geminiano a Modena.

Architettura gotica: elementi strutturali, pianta, sezione, alzato. Francia: Gotico classico e radiante. Il Gotico temperato in Italia:  S. Francesco ad Assisi. La formazione della città. L'edilizia pubblica: il palazzo comunale padano e toscano. Il broletto padano. Storia della città: Milano medievale.

La scultura d’oltralpe: gruppo della Visitazione e Annunciazione dalle cattedrali di Chartres e Reims. Caratteri della scultura gotica: verticalismo, linearismo, naturalismo, incarcamento e chiasmo.

La scultura in Italia, tra influsso francese e classicismo. Area meridionale: classicismo alla corte di Federico II. Area padana: B. Antelami, Deposizione. Ciclo dei mesi del Battistero di Parma. Wiligelmo e la Bibbia di pietra a S. Geminiano.

Nicola e Giovanni Pisano: Pulpito del Battistero di Pisa, Crocifissione. G. Pisano, Madonna con bambino, Padova, Cappella degli Scrovegni.

Arte del Medioevo: evoluzione dell'iconografia e dello stile della rappresentazione nell'arte figurativa. Dal Christus triumphans al Christus patiens. La scuola pittorica senese: Giunta PIsano, Crocifisso. La scuola toscana: Cimabue, Crocifisso di Arezzo e Firenze. Il superamento dello stile bizantino.

Attività e testi: 

Lezioni partecipate animate da:

  • risorse digitali su biblioteca multimediale Padlet
  • video e lettura di articoli per approfondimenti tematici
  • Schemi grafici e risorse digitali autoprodotti dagli studenti
  • Libro di testo utilizzato: L'arte di vedere 1, L'antichità e il Medioevo; L'arte di vedere 2, Dal Rinascimento al Rococò - Alberto Cottino - Mauro Pavesi - Umberto Vitali
PENTAMESTRE
Contenuti: 

Giotto: Crocifisso di SM Novella a Firenze. Le novità stilistiche ad Assisi e nel ciclo degli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova.Evoluzione iconografica e stilistica. Maestà di Duccio, Cimabue e Giotto. L'edilizia pubblica: il palazzo comunale padano e toscano: il broletto. Duomo di Milano.

 

Primo Rinascimento. La corti signorili: Umanesimo e il recupero del classicismo. Firenze e la dinastia dei Medici. Brunelleschi e Ghiberti e il concorso del 1401 per la porta del battistero di S.Giovanni. Grammatica brunelleschiana. Proporzione e modulo. Lo Spedale degli Innocenti, Cupola di Santa Maria del Fiore. La prospettiva: storia, elementi e regole. Sagrestia Nuova, San Lorenzo e Santo Spirito.

Donatello e il superamento della tradizione tardo gotica. Influsso della statuaria greca e romana San Giorgio e il drago, Il convito di Erode, David, Monumento a Gattamelata, Maddalena penitente.

Masolino e Masaccio, S Anna metterza. Confronto stilistiche tra Cappella Brancacci. Masaccio, Polittico di Pisa, La Trinità.

Storia del ritratto: schema arcaico, innovazioni fiamminghe e cinquecentesche. 

 

La pittura fiamminga. Van Eyck e il rinnovamento del ritratto. Il Polittico di Gand, I coniugi Arnolfini. La pittura ad olio. 

A. da Messina. San Gerolamo nello studio, Ritratto di giovane uomo, Vergine Annunciata, San Sebastiano. Il R. veneziano: Giovanni Bellini e il cromatismo veneto. 

 

La diffusione delle esperienze del Rinascimento in Italia, tra tradizione e rinnovamento. La signoria di F. da Montefeltro. P. della Francesca: vita, stile e opere. Analisi de Il battesimo di Cristo, La flagellazione. Cenni. Piero della Francesca, Flagellazione, Sezione aurea e rettangolo aureo. Ritratti dei Montefeltro, Pala di Brera. Botticelli e il Neoplatonismo, Primavera, Nascita di Venere

Rinascimento maturo. Leonardo, Annunciazione, Adorazione dei Magi, Cenacolo, Gioconda

Attività e testi: 

Lezioni partecipate animate da:

  • risorse digitali su biblioteca multimediale Padlet
  • video e lettura di articoli per approfondimenti tematici
  • Schemi grafici e risorse digitali autoprodotti dagli studenti
  • Libro di testo utilizzato: L'arte di vedere 1, L'antichità e il Medioevo; L'arte di vedere 2, Dal Rinascimento al Rococò - Alberto Cottino - Mauro Pavesi - Umberto Vitali
PENTAEMSTRE
Contenuti: 

Laboratorio di fotografia (Progetto 4 ore)

  • Accenni di storia della fotografia e carrellata sull’evoluzione dei materiali. Caratteristiche delle fotocamere. Le tecniche fotografiche.
  • La tecnica: basi, ottica, meccanica, chimica e digitale. Tempi, diaframmi, messa a fuoco. Reflex Mirrorless, Action camera
  • Luce: la luce crea la fotografia, con le ombre crea la tridimensionalità, la sua qualità determina la qualità della fotografia. Composizione dell’immagine. Prospettive. Ritratto e l’autoritratto, foto colta o costruita. il ritratto nella storia nella fotografia.
  • Applicazioni pratiche, pensare la foto prima dello scatto. Foto singola o sequenza, punti di vista, inquadrature, da lontano o dentro l’azione. Il soggetto: autoritratto singolo, di gruppo o ambientato. Dall'idea al risultato. Presentazione dei ritratti realizzati in bianco e nero.
Attività e testi: 

 Lezioni partecipate, con attività pratiche asincrone,  del docente esperto animate dalla visione di percorsi fotografici.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
canu.adriana
Data ultima modifica: 
06/06/2023 - 02:34