Tu sei qui

Quarta A - Scienze umane | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Di Ciommo Anna
Programma svolto
Nel corso di tutto l'anno scolastico
Contenuti: 

SOCIOLOGIA

STUDIARE LA SOCIETA’

Individuo e società

Scheda 1- L’immaginazione sociologica

Che cos’è la società

La conoscenza della società

Il contesto storico e culturale in cui nasce la sociologia

La rivoluzione industriale

Le rivoluzioni politiche

Origine della Sociologia

La filosofia politica e l’economia politica

La sociologia

Struttura sociale o azione sociale?

Il paradigma della struttura

Il paradigma dell’azione

Alcuni grandi temi sociologici

I precursori

Auguste Comte

Herbert Spencer

Confronto Comte Spencer

Ferdinand Tönnies

I FONDATORI DELLA SOCIOLOGIA

Karl Marx

La vita

La concezione dell’uomo: natura, lavoro, storia

Dalla filosofia alle scienze della storia

Il materialismo storico: struttura sociale e modo di produzione

L’evoluzione storica dei modi di produzione

Scheda 5 – Engels: Rivoluzione industriale e condizione della classe operaia

Struttura e sovrastruttura

Cos’è l’ideologia

Scheda 7 – La critica della società borghese

Il sistema capitalistico

Il capitalismo e la forma merce

Classi e conflitto di classe

Coscienza di classe e rivoluzione

Gli sviluppi delle teorie del conflitto

Émile Durkheim

La vita

L’oggetto della sociologia

Il “fatto sociale”

Studiare i fatti sociali come “cose”

La soggettività in Durkheim

Il problema storico-sociologico dell’ordine sociale

L’anomia sociale

Scheda 9 – Anomia e disordine sociale

Le forme dell’integrazione sociale

La divisione del lavoro nella società a solidarietà meccanica e organica

La coscienza collettiva e la religione

Lo studio del suicidio

L’integrazione sociale

Gli sviluppi: il funzionalismo strutturale

Max Weber

Uomo di scienza o politico?

La vita

Che cosa sono le scienze della cultura?

Scheda 12 – Il dibattito sulle scienze umane

Spiegare comprendendo

Perché studiare alcune azioni e non altre?

I tipi ideali

Oggettività delle scienze sociali

Avalutatività e insegnamento

Categorie della sociologia comprendente

Che cosa si intende per “agire sociale”?

Le azioni sociali: una tipologia

Dall’azione alla struttura

Capitalismo ed etica protestante

Il capitalismo oggi

Potere, politica, etica

Perché gli uomini obbediscono?

Che cos’è la burocrazia

Etica e politica

Il processo di razionalizzazione come caratteristica della Modernità

Gli sviluppi

Georg Simmel

La vita

Il metodo della sociologia di Simmel

L’oggetto della sociologia di Simmel

Cerchie sociali e differenziazione

Lo spazio sociale

Il denaro

La vita nella metropoli

Scheda 16 – La figura dello straniero

La moda

Il conflitto della cultura moderna

Gli sviluppi: ruoli, interazioni, reti

COME FUNZIONA LA SOCIETA’

L’ordine sociale

Com’è strutturato l’ordine sociale?

Norme sociali e devianza

La devianza

Le subculture giovanili

Etichettamento e “carriera” deviante

Robert K. Merton: differenti modi di adattamento

La stratificazione sociale

La mobilità sociale

Status ascritti e status acquisiti

Un mondo diseguale

METODOLOGIA DELLA RICERCA NELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI: OGGETTI, MOTIVAZIONI, FINALITA'

Le fasi della ricerca sociale

Quantità e qualità, tecniche quantitative e qualitative: un confronto

Attività e testi: 

Elisabetta Clemente - Rossella Danieli, Vivere il mondo, Corso integrato di antropologia sociologia e metodologia della ricerca per il secondo biennio e il quinto anno del Liceo delle scienze umane Opzione Economico-Sociale, Paravia

La lettura del manuale è stata integrata da presentazioni in formato digitale a cura della docente, pubblicate nello spazio dedicato al materiale didattico del RE, nonchè da film e filmati reperiti sul Web e/o visti in streaming su piattaforma gratuita RaiPlay, tra cui:

Parasite (Corea del Sud, 2019) diretto da Bong Joon-ho, presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d'oro, primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento; anche primo film sudcoreano a venire candidato ai Premi Oscar, vincendone quattro, tra cui quello per il miglior film, mai assegnato fino a quel momento a un lungometraggio non in lingua inglese (non considerando i film muti). Il film tratta delle disuguaglianze sociali con una satira tagliente e nera.

Full Time - Al cento per cento (À plein temps, Francia,  2021) diretto da Éric Gravel su Lavoro, discriminazioni di genere e pari opportunità.

La paranza dei bambini -  (Italia, 2019) diretto da  Claudio Giovannesi, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano (la visione del film è stata anticipata dall’incontro da remoto con Roberto Saviano, presso la Fondazione del Corriere e dalla lettura del romanzo omonimo, a cui è seguito dibattito in classe, nell’ambito dell’insegnamento di Italiano)

Father and son (Giappone, 2013) diretto da Hirokazu Kore'eda, sempre sul tema delle disuguaglianze sociali. 

La visione di film e filmati ha suscitato dibattiti e discussioni in classe, riflessioni congiunte, condivise e individuali, raccolte in produzioni scritte.

Per Educazione civica, nell’ambito del Progetto Insieme per capire"- gennaio maggio 23 - Fondazione Corriere - partecipazione da remoto ai seguenti incontri: 

GIOVANNI FALCONE E LA LOTTA ALLA MAFIA  con Roberto Saviano, scrittore e saggista, autore, tra l’altro, di “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” (2022) e Giusi Fasano, giornalista Corriere della Sera

LA COSTITUZIONE E IL SISTEMA POLITICO ITALIANO con Sabino Cassese, giurista, professore nell’Università di Roma La Sapienza, ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi, Giudice emerito della Corte costituzionale, professore emerito della Scuola Normale Superiore e Venanzio Postiglione, vicedirettore Corriere della Sera

ORIENTE E OCCIDENTE con Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera e Marilisa Palumbo, giornalista Redazione esteri Corriere della Sera

ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO - I RAGAZZI, IL RAPPORTO CON IL CORPO, I DISTURBI ALIMENTARI  con Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e autrice di “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (2022); Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice Corriere della Sera, autrice di “Affamati d’amore” (2022); Simona Ravizza, Corriere della Sera.

Nell’ambito del progetto di istituto “Promuove salute a scuola”,  incontro con gli psicologi dell’associazione Telemaco e Jonas sul tema “Disturbi dell’umore, ansia e depressione”.

I suddetti incontri hanno interessato tutte le discipline del Consiglio di classe, con particolare riguardo a Scienze umane, Filosofia, Diritto ed Economia politica, Italiano e Storia.

Filmati, sussidi multimediali, docufilm sono stati parte integrante delle lezioni frontali, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate, perseguendo l’obiettivo di sviluppare e consolidare negli allievi e nelle allieve l’attitudine a condividere e valorizzare le diversità, la cittadinanza attiva, nonché innescare atteggiamenti di partecipazione alla vita sociale e civica.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
07/06/2023 - 07:29