Quarta M - SCIENZE UMANE | 2022-2023

SCIENZE UMANE
TAVERNA MASSIMO
Programma svolto
Trimestre (primo periodo) e pentamestre (secondo periodo)
Contenuti:

Pedagogia:

Prima di incominciare il programma di quarta, ho spiegato Comenio e Locke.

I modelli pedagogici dal '700 all' '800 con riferimento al quadro storico-politico, culturale e sociale. Con particolare riguardo a: l'illuminismo: la rivalutazione del sapere tecnico-scientifico, Rousseau, discutendo con gli allievi su punti di forza e limiti della pedagogia di Rousseau, l'illuminismo italiano, Fichte, Herbart, Froebel, Don Ferrante Aporti, Don Bosco. Con letture di passi dall'Emilio di Rousseau, dalla Missione del dotto di Fichte, da Canti e carezze materne di Froebel, dall'antologia del libro di testo. Sottolineando l'importanza delle regole nell'educazione: dalla pedagogia dei Gesuiti,al positivismo di Don Ferrante Aporti, come nell'educazione degli "ultimi" di Don Bosco: due autori diversissimi, Don Aporti e Don Bosco, e che polemizzarono fra loro, ma che sono concordi nel sottolineare come le regole siano fondamentali nell'educazione.

Antropologia:

l'antropologia e il mutamento sociale e culturale: cenni (date le poche lezioni nel mese di Aprile per festività e ponti, si è scelto di privilegiare quest'anno la Pedagogia, la Psicologia e, più ancòra, la Sociologia, dando purtroppo poco spazio all'Antropologia).

Sociologia:

Talcott-Parsons, le Teorie del conflitto, le Sociologie comprendenti, la microsociologia. Con particolare riguardo a: Talcott-Parsons, la Scuola di Francoforte, Goffman, Garfinkel. Con lettura integrale di "L'industria culturale" di Theodor Adorno, e di "Progresso e felicità" di Herbert Marcuse, entrambi in E. Donaggio, a cura di, La Scuola di Francoforte. La storia e i testi, Einaudi, Torino 2005.

Psicologia:

le diverse scuole della Psicologia: la Psicoanalisi: Freud; Jung; Daniel N. Stern; Lacan; il Comportamentismo; il Cognitivismo; la Scuola Sistemico-relazionale. Con lettura di passi da S. Freud, Cinque conferenze sulla psicoanalisi (1909), nell'edizione Bollati-Boringhieri, da L'Io e l'Es (1922), nell'edizione Bollati-Boringhieri, e da Il disagio nella civiltà (1929), nell'edizione Einaudi; e di passi da D. N. Stern, Diario di un bambino (1990), nell'edizione Oscar Mondadori, sulla scoperta e conquista del linguaggio.

Attività e testi:

- Lezione frontale

- Lezione partecipata

- Testi: Pedagogia: lettura di passi dall'Emilio di Rousseau, dalla Missione del dotto di Fichte, da Canti e carezze materne di Froebel, dall'antologia del libro di testo. Psicologia: passi da S. Freud, Cinque conferenze sulla psicoanalisi (1909), da L'Io e l'Es (1922), e da Il disagio nella civiltà (1929); e di passi da D. N. Stern, Diario di un bambino (1990) sulla scoperta e conquista del linguaggio. Ho proposto anche talvolta testi molto brevi: brevi ma importanti frasi dagli autori: come la definizione che Jung dà di "archetipo" in Gli archetipi dell'inconscio collettivo, edizione Bollati-Boringhieri, oppure, per Freud, una frase essenziale contenuta in L'Io e l'Es, edizione Bollati-Boringhieri: "L'Es è assolutamente amorale, l'Io si sforza di essere morale, il Super-io può diventare ipermorale, e quindi crudele come solo l'Es può esserlo".

Sociologia: lettura integrale di "L'industria culturale" di Theodor Adorno, e di "Progresso e felicità" di Herbert Marcuse, entrambi in E. Donaggio, a cura di, La Scuola di Francoforte. La storia e i testi, Einaudi, Torino 2005.

08/06/2023 - 23:00
taverna.massimo