Tu sei qui

Quarta L - Storia dell'arte | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta L
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Arpiani Raffaella
Programma svolto
Primo trimestre: Settembre - Dicembre
Contenuti: 

Giotto: i cantieri di Assisi e Padova.

Il Primo Rinascimento: introduzione al '400, la prospettiva, il concorso del 1401, la cupola di Santa Maria del Fiore.

Brunelleschi: Lo Spedale degli Innocenti, la Sagrestia vecchia di San Lorenzo, la Cappella de' Pazzi, le Basiliche di San Lorenzo e Santo Spirito.

Attività e testi: 

Vedi sotto.

Secondo Pentamestre: Gennaio - Giugno
Contenuti: 

Donatello: il San Marco e il Crocifisso ligneo, San Giorgio e il drago, i due David, il Banchetto di Erode, la Maddalena lignea.

Masaccio: L'uso del colore, Polittico del Carmine di Pisa, Sant'Anna Metterza, la Crocifissione, Cappella Brancacci, Trinità.

Il Primo Rinascimento nelle corti italiane: Piero della Francesca (Battesimo di Cristo), Antonello da Messina (San Girolamo nello studio), Andrea Mantegna (la Camera degli sposi e il Cristo morto), Botticelli (La Primavera e la Nascita di Venere)

Jan Van Eyck e la pittura fiamminga: i Coniugi Arnolfini.

Il Rinascimento pieno e maturo

Leonardo da Vinci: Adorazione dei Magi, Vergine delle rocce, Ultima cena.

Michelangelo Buonarroti: Pietà del Vaticano, David, Tondo Doni, Cappella Sistina, Giudizio Universale

Raffaello Sanzio: Lo Sposalizio della Vergine (confronto con Perugino), Il ritratto dei coniugi Doni, Le Stanze Vaticane (Scuola di Atene)

Tiziano Vecellio e la pittura tonale veneta: Assunta dei Frari, Pala Pesaro, Venere di Urbino

Il '600 e il barocco: Caravaggio, Bernini, Borromini

Attività e testi: 

Si sono svolte lezioni frontali, con lavoro individuale e di gruppo, uso della LIM e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, ha permesso di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

A supporto del lavoro di classe è stata creata una classe digitale sulla piattaforma scolastica Weschool, che anche nell'ottica della DDI è stata il punto di contatto privilegiato tra docente e studenti, su cui sono stati proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui sono state effettuate le verifiche online e i lavori individuali e di gruppo, i cui risultati sono sempre consultabili da famiglie e studenti.

Nell'ottica della DDI sono state preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche in presenza di difficoltà di concentrazione, di disturbi specifici di apprendimento o di assenze, per permettere uno studio con tempi personalizzati. Si è ritenuto fondamentale che l'offerta didattica potesse raggiungere tutti, seppure in forma digitale.

Libro di testo: E. Pulvirenti, Artelogia, volume 2, Zanichelli

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
arpiani.raffaella
Data ultima modifica: 
02/06/2023 - 11:17