Tu sei qui

Quarta L - Scienze Naturali | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta L
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Martina Sabatini
Programma svolto
Nel trimestre sono state svolte le unità su sistema nervoso e cardiovascolare, nel pentamestre respirazione, embriogenesi e le unità didattiche di chimica.
Contenuti: 

Trimestre

Anatomia umana
•    Apparati e organi
•    Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso
•    Il mantenimento dell’omeostasi
Il sistema nervoso
•    L’organizzazione del sistema nervoso: SNC e SNP
•    Le funzioni dell’encefalo
•    I neuroni e La trasmissione dell’impulso nervoso
La circolazione e il sistema cardiovascolare
•    La struttura del cuore
•    I vasi sanguigni
•    Circolazione polmonare e circolazione sistemica
•    Le funzioni del sangue
•    Il plasma; gli elementi figurati e le loro funzioni
•    I gruppi sanguigni
 

 

Pentamestre

Anatomia umana
La respirazione:

  • Le funzioni generali della respirazione
  • Gli organi dell’ apparato respiratorio superiore
  • Gli organi dell’apparato respiratorio inferiore
  • La ventilazione polmonare
  • Lo scambio dei gas
  • Il trasporto dei gas respiratori
  • Il controllo della respirazione

Embriogenesi

•   cenni ad anatomia e fisiologia degli organi riproduttori

•   Ia nascita e lo sviluppo della vita dal concepimento al parto
•   sviluppo di tessuti e organi

•   biochimica nel dialogo madre feto

•   sviluppo di tessuti e organi

 

Chimica
•    Equilibrio chimico
•    Le reazioni di ossidoriduzione e le pile
•    Principi base della teoria acido base e il pH
 

Attività e testi: 

 

•    Lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’
•    lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con proiezione di slide, condivise poi sul materiale didattico del sito della scuola
•    uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna
•    svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente
•    assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
•    utilizzo di video didattici e attività di laboratorio

 

Libri di testo in adozione, Curtis, Barnes, Schnek, Massarini “Il nuovo invito alla biologia. Blu -Il corpo umano”, ed. Zanichelli e materiale fornito dalla docente.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
sabatini.martina
Data ultima modifica: 
25/05/2023 - 14:50