Quarta A - ITALIANO | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
ITALIANO
Docente: 
Padovese Monica
Programma svolto
Primo trimestre (settembre-dicembre)
Contenuti: 
  • Presentazione dei periodi dell'Umanesimo e del Rinascimento (caratteri politici, sociali, economici e culturali)
  • Introduzione al poema epico e accenno a Pulci, Boiardo
  • Ariosto ( vita e opere) e l'"Orlando furioso". Analisi del proemio e visione della messa in scena teatrale di Baldini e Accorsi.
  • Breve storia del teatro e dei suoi generi dalle origini ad oggi
  • Tasso( vita e opere) e la "Gerusalemme liberata" con analisi del proemio
  • Machiavelli ( vita e opere) e "Il Principe". Lettura e analisi di : “ Quali sieno i generi dei principati e in che modo si acquistino”, “ I principati nuovi che si acquistino con armi proprie e la virtù”, “I principati che si acquistino con armi altrui e la fortuna”, “ Quanto possa la fortuna nelle cose umane e in che modo occorra resisterle”.Conoscenza generica della Mandragola
  • Guicciardini ( vita e opere) e i "Ricordi" (lettura e analisi di alcuni passi)
  • Presentazione del periodo barocco (caratteri politici, sociali, economici e culturali)

Lettura e analisi dei seguenti testi: G.B.Marino, “ Donna che si pettina

.                                                       Ciro di Pers: “Orologio da rote

  • Galileo Galilei ( vita e opere)
  • Conoscenza generale del "Sidereus nuncius"( lettura e analisi “La superficie della luna”), "II Saggiatore" (lettura e analisi del testo "Il grande libro dell'universo"), "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" (lettura del testo "I seguaci di Aristotele e l'ipse dixit", "Disperazione di Simplicio").Visione del film: “VITA DI GALILEO” di Liliana Cavani.

Secondo Pentamestre

  •  Presentazione del periodo dell'Illuminismo (caratteri politici, sociali, economici e culturali)

 lettura e analisi del testi: Kant Che cos’è l’Illuminismo?”; P. Verri, “Che cos’è questo caffè?”; A. Verri: "Rinunzia davanti al vocabolario della Crusca"; C. Beccaria:  "Contro la tortura e la pena di morte" da "Dei delitti e delle pene"

  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia.
  • La "Locandiera" (conoscenza approfondita e analisi dell'opera teatrale)
  • Giuseppe Parini ( vita e opere)
  • Lettura e analisi dei testi: "Il l Giovin signore inizia la sua giornata", "La colazione del Giovin Signore" da "Il Giorno"; l'ode "La salubrita' dell'aria"
  • Vittorio Alfieri ( vita e opere). Lettura e analisi da "La Vita": "Odio anti-tirannico e fascino del paesaggio nordico”.
  • Presentazione del periodo napoleonico (caratteri politici, sociali, economici e culturali)

Lettura e analisi dei testi:W. Goethe:: "L'artista e il borghese" da "I dolori del giovane Werther";J.J. Rousseau: "L'anima sensibile, la societa' e la natura" da "La nuova Eloisa"; J. Winckelmann: “La status di Apollo: il mondo antico come paradiso perduto" da "Storia dell'arte nell'antichita' "

  • Ugo Foscolo ( vita e opere)
  • Lettura e analisi dei sonetti: “In morte del fratello Giovanni”; “A Zacinto”; “ Alla sera
  • Presentazione generale de "I Sepolcri" e analisi di alcune parti del carme
  • Presentazione del periodo del Romanticismo (caratteri politici, sociali, economici e culturali).

Lettura e analisi del testo di Manzoni “L’utile, il vero e l’interessante” Da Lettera sul Romanticismo

 

-Spiegate e fornite fotocopie su metrica e figure retoriche in funzione dell’analisi testuale.

- Partecipazione ad un laboratorio di scrittura teatrale comica

- Spiegazione ed esercitazioni sulle tre tipologie di scrittura (A,B,C)

- Debate: “Pro e contro alla pena di morte”

 

EDUCAZIONE CIVICA

Lettura di parti del testo di S.Dandini “Ferite a morte” e discussione in classe.

Lettura integrale del testo di R. Saviano “La paranza dei bambini” e discussione in classe.

Lettura integrale del testo di M. Balzano “Quando tornerò”, discussione in classe e incontro con l’autore

Partecipazione a progetto PNRR su “La scrittura creativa” presso lo IULM

Attività e testi: 

- G. Baldi, S. Giusso, M. Razzetti, "I CLASSICI NOSTRI CONTEMPORANEI", Paravia, vol.1

 - G. Baldi, S. Giusso, M. Razzetti, " I CLASSICI NOSTRI CONTEMPORANEI ", Paravia, vol.2

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
padovese.monica
Data ultima modifica: 
28/05/2023 - 23:27