Quarta I - Filosofia | 2022-2023

Programma svolto
Trimestre e Pentamestre
Contenuti:

Modulo 0: Umanesimo e Rinascimento. (settembre)

Ripresa di temi inerenti alla scuola palatina, pre-scolastica, scolastica di Anselmo e Abelardo, scolastica matura di Tommaso d’Aquino e decadenza della scolastica con Guglielmo d’Ockham come raccordo al programma realizzato l’anno scorso.

Il contesto storico sociale e il nuovo atteggiamento culturale. La religione e la politica rinascimentale. Il neoplatonismo di Cusano e Ficino. Telesio, Campanella e Moro.

Lettura: A.Galvan, La cena dei filosofi

Modulo 1: La rivoluzione scientifica (ottobre)

La rivoluzione astronomica: Copernico, Brahe e Keplero. Il nuovo sapere scientifico di Francis Bacon. La scienza come sistema: Galilei e Newton.

Incontro in aula magna con il filosofo Alessandro Galvan, lezione e discussione

Modulo 2: Il Razionalismo (novembre-dicembre)

Cartesio: il metodo, il dubbio e il cogito; le idee e Dio; la geometria analitica; le Meditazioni filosofiche; l’anima e il corpo. Spinoza: l’ordine necessario dell’Universo; il modello geometrico; il rapporto mente-corpo e la liberazione con il controllo delle passioni. Leibniz: l’ottimismo metafisico; la monadologia; la materia, lo spazio e il tempo; l’arte combinatoria.

PENTAMESTRE

Modulo 3: L’empirismo (gennaio-febbraio)

Hobbes e il materialismo: etica e politica. Locke e l’empirismo classico: l’intelletto umano e l’origine delle idee, il mondo e l’io, Dio, la politica liberale. Hume e l’empirismo scettico: la teoria della conoscenza, la morale e la religione. Berkeley e l’immaterialismo.

Partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia

Modulo 4: La religione seicentesca e la scienza storica settecentesca (febbraio)

Scettici e libertini. Gesuiti e giansenisti. Pascal: l’uomo di fronte all’infinito, la duplicità della natura umana, l’importanza della fede. Vico: i principi della Nuova Scienza, la sapienza poetica, corsi e ricorsi storici.

Modulo 5: L’Illuminismo (marzo)

La ragione illuministica, le caratteristiche europee, la storiografia e il mito del progresso, i principali philosophes, Voltaire e Rousseau. Brani in francese.

Modulo 6: Kant (aprile)

Vita e opere; la fondazione del sapere; l’Io penso; fenomeno e noumeno; l’uso regolativo delle idee; la morale del dovere: massime e imperativi; il primato della ragione pratica; il giudizio estetico e teleologico; la religione, la storia e il futuro dell’umanità.

T1 Kant, La rivoluzione copernicana in filosofia

T2 Kant, Le formulazioni dell’imperativo categorico

Modulo 7: Il Romanticismo e l’Idealismo (maggio)

Il movimento romantico e la filosofia idealistica. Fichte e la filosofia dell’Io: la metafisica del soggetto; la dialettica; la concezione politica. Schelling: l’Assoluto come unità di soggetto e oggetto, l’idealismo trascendentale, la funzione dell’arte, la filosofia della libertà. Hegel: gli scritti giovanili, i presupposti della filosofia hegeliana, la “Fenomenologia dello Spirito”, la filosofia come sistema, logica, filosofia della natura, filosofia dello Spirito.

Attività e testi:

L'attività di analisi e commento ai testi è servita per introdurre l'autore, spiegare alcune tematiche o approfondire i contenuti. I brani scelti sono stati scelti tra quelli proposti dal libro di testo, dal testo di letteratura francese o da internet sia in italiano che in lingua. Il libro di testo di filosofia è di Domenico Massaro "La Meraviglia delle Idee", vol.2 Paravia.

Un'attività particolarmente formativa per lo sviluppo delle competenze è stata la realizzazione di un saggio filosofico. La lettura di titoli e l'esame di lavori realizzati da altri studenti si è accompagnata alla partecipazione alla fase d'Istituto dei campionati di Filosofia (ex Olimpiadi) con esiti più che soddisfacenti.

Nell'ambito del tema della giustizia sono stati presentati degli autori contemporanei appartenenti a tradizioni politiche differenti e inseriti nel programma dell'anno prossimo.

A giugno la classe ha visionato il film sulla vita e l'opera di H.Arendt.

08/06/2023 - 23:00
anselmi.daniela