Tu sei qui

Quarta I - Educazione Civica | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta I
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Anselmi Daniela
Programma svolto
Trimestre e Pentamestre
Contenuti: 

Trimestre:

uda 1 LA TRANSAZIONE SOSTENIBILE

AGENDA 2030: OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITA’ SOSTENIBILI

- La centralità dell’uomo nei processi sociali. Le comunità filosofiche nel medioevo e nell’età moderna. La scolastica tomistica a confronto con il ruolo della filosofia oggi. Lettura del libro di A.Galvan “La cena dei filosofi” e discussione sul ruolo della filosofia nell’era della tecnoscienza. Incontro con l’autore in aula magna.

- Artisti e opere d’arte circolare. PATRIMONIO UNESCO. La Cappella degli Scrovegni.

 

    - Il significato della sostenibilità sociale e istituzionale delle azioni umane. Dialogo e percorso nel buio. Video: “Alla cieca”.

    - Paradigmi organicistici e meccanicistici di interpretazione della realtà. La filosofia dell’Umanesimo e Rinascimento.

    Pentamestre:

    uda 2 ENERGIA e SOCIETA’

    AGENDA 2030: OBIETTIVO 11: COMUNITA’ SOSTENIBILI

    OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

    - Tematiche relative a opere d’arte pubbliche e al ruolo dell’arte nei processi di riqualificazione urbana

    - La collaborazione e il sostegno nelle relazioni sociali

      - Tematiche relative alla giustizia riparativa: legalità e riconciliazione. La giustizia riparativa come soluzione per le vittime di stragi e per i pentiti. Incontro al centro Mahler con Franco Bonisoli, ex brigatista, Manlio Milani, presidente dell’associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia, Giorgio Bazzega, figlio del poliziotto Sergio ucciso dalle BR. Riflessioni e discussione in classe.

      - Il male generato dalle relazioni sociali distorte nei rapporti personali: il bullismo. What is bullyng; the roles kids play; Shane Koyczan: experiences and his poetry; be the hero and be the change; together against school bullying (Unesco site); what’s cyberbullying?; who is at risk of youth bull: warning signs; effects of bullying and trauma; aggressive behaviour in military force; cyberbullying

       

        uda 3: LE VIE DELL’ENERGIA

        OBIETTIVO 12: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO

        • Le fonti rinnovabili all’interno dell’analisi del fabbisogno energetico modeno. Città vivibile e sostenibile. Schede e filmati dei laboratori della Fondazione Feltrinelli. Discussione in classe e lavoro a gruppi. Realizzazione di tabelle e interviste. Presentazione dei risultati di ricerca sulla vivibilità e sostenibilità di Milano.

        • Fonti di energia disponibili in grandi quantità ma di difficile utilizzo: energia solare ed energia di massa. Percorso storico della presa di consapevolezza della scarsità d’energia e dei problemi ambientali. Le energie rinnovabili: sistema solare e termico, eolico, idroelettrico, fotovoltaico.

         

         

        Attività e testi: 

        La classe non è stata dotata di un libro di testo specifico, i materiali sono stati reperiti da altri manuali in adozione o da libri in possesso degli insegnanti. Ma gran parte delle informazioni sono state ricavate da internet, privilegiando il lavoro autonomo o a piccoli gruppi di una didattica centrata sul discente.

        I compiti di realtà, l’incontro con esperti o con personalità significative, le attività laboratoriali e pratiche hanno costituito un momento particolarmente formativo.

        Data immodificabilità contenuto: 
        08/06/2023 - 23:00
        Docente: 
        anselmi.daniela
        Data ultima modifica: 
        04/06/2023 - 13:36