Quarta H - Tedesco | 2013-2014

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

2013-2014
Classe: 
Quarta H
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Tedesco
Docente: 
Mara Di Palma, Bibiana Meyer
Programma svolto
settembre-ottobre
Contenuti: 

ROMANTIK

Attività e testi: 

Tieck: „Der blonde Eckbert“, rielaborato da A. Seiffarth, Ed. CIDEB. Analisi e interpretazione del testo, esercizi di varia tipologia, verifica scritta.

ottobre-novembre
Contenuti: 

Il PRÄTERITUM dei verbi deboli, forti e misti. Uso del PRÄTERITUM e del PERFEKT. La frase temporale con ALS, WENN, WANN.
Funzioni comunicative: comprendere e raccontare eventi passati; scrivere brevi testi su avvenimenti del passato; chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi.

Attività e testi: 

Libro di testo:
A.Vanni- R.Delor, STIMMT! 2, Ed. Lang.
SCHRITT 16: Innovation durch Genie.
Dialoghi, testi, esercizi contenuti nel Kursbuch e nell’Arbeitsbuch.
Kästner: „Bei Verbrennung meiner Bücher“ (Kursbuch p. 85). Unregelmäßige Verben (fotocopia).

novembre-dicembre
Contenuti: 

Il passivo. Il genitivo. Le preposizioni con il genitivo. La declinazione dell’aggettivo al genitivo. Le tre declinazioni dell’aggettivo: riepilogo. La preposizione AUßER.

Attività e testi: 

SCHRITT 17: Bits und Bytes.
Esercizi contenuti nell’Arbeitsbuch. Esercizi di varia tipologia forniti dall’insegnante (fotocopie).

gennaio
Contenuti: 

La frase finale con UM...ZU e DAMIT. La frase secondaria consecutiva con SO ... DASS. La formazione del futuro con WERDEN. L’uso della preposizione ZU per esprimere un fine. I verbi con preposizione.
Funzioni comunicative: parlare del proprio lavoro ideale e dei propri progetti futuri; parlare delle professioni.

Attività e testi: 

SCHRITT 18: Zukunftspläne.
Dialoghi, testi, esercizi contenuti nel Kursbuch e nell’Arbeitsbuch. Esercizi di varia tipologia forniti dall’insegnante (fotocopie).
Heinrich Böll: „Anekdote zur Senkung der Arbeitsmoral“ (Kursbuch p. 106-7).

febbraio-maggio
Contenuti: 

La frase relativa. La frase relativa con WAS, WO, WER. Le congiunzioni coordinanti (DENN, ODER, SONDERN, ABER, UND). Le frasi causali (DA, WEIL, DENN). Le frasi concessive (OBWOHL). Le frasi temporali (WENN, ALS, BEVOR, NACHDEM, SEITDEM, WÄHREND, BIS, SOLANGE). Le preposizioni BEI, VOR, NACH, SEIT, WÄHREND, BIS, TROTZ, WEGEN. Le frasi infinitive introdotte da STATT e OHNE. Il PLUSQUAMPERFEKT. Il KONJUNKTIV II dei verbi ausiliari e modali. Il KONJUNKTIV II dei verbi regolari e irregolari. Il KONJUNKTIV II passato. Il periodo ipotetico. La frase ottativa con il Konjunktiv II. I pronomi indefiniti EINER, KEINER, WELCHER. Funzioni comunicative: narrare fatti ed eventi passati, formulare ipotesi, dare consigli, esprimere desideri.

Attività e testi: 

SCHRITTE 19-21:
esercizi contenuti nell’Arbeitsbuch, esercizi di varia tipologia forniti dall’insegnante (fotocopie).
Le congiunzioni subordinanti: riepilogo (fotocopia).
Bichsel: „Die Tochter“ (Kursbuch p. 142-143).

ottobre-dicembre
Contenuti: 

NEUZEIT BIS RENAISSANCE UND REFORMATION
Der Verfall des Rittertums. Der Frühhumanismus. Neuzeit und Humanismus. Martin Luther: Bibelübersetzung und Reformation.

Attività e testi: 

Libro di testo: M.P. Mari, FOCUS, KonTexte, Ed. CIDEB.
Analisi degli argomenti storico-letterari esaminati. Martin Luther: „Löwe, Fuchs und Esel“.

gennaio-marzo
Contenuti: 

BAROCK Allgemeiner Kontext. Literaturformen des Barock.

Attività e testi: 

Analisi degli argomenti storico-letterari esaminati. Gryphius: „Abend“, „Tränen des Vaterlandes“ (fotocopia)

aprile-maggio
Contenuti: 

AUFKLÄRUNG Historischer Kontext. Deutschland: Das Zeitalter der Vernunft.

Attività e testi: 

Analisi degli argomenti storico-letterari esaminati. Lessing: „Die Ringparabel“ aus „Nathan der Weise“

maggio-giugno
Contenuti: 

STURM UND DRANG Allgemeiner Kontext.

Attività e testi: 

Analisi degli argomenti storico-letterari esaminati. Goethe: „Die Leiden des jungen Werthers“ (Inhalt); „Prometheus“; „Erlkönig“ (fotocopia)

settembre-maggio
Contenuti: 

CONVERSAZIONE Redewendungen. Deutsche Geschichte im 19. Jahrhundert. Harsdörffer: „Das Leben des Menschen“, Synonyme und Vergleiche. Zimmermann: „Eifersucht“ (Kurzgeschichte). Gefühle: Verben und Verbalausdrücke. Fried: „Was es ist“. Brecht: „Der Schneider von Ulm“, Brecht: Staatsstrukturen in seinem Leben. Rilke: „Ich fürchte mich so vor der Menschen Wort“. Annette von Droste-Hülshoff: Lebensdaten, „Wunsch“. Martin Luther: Lebensdaten, Luthers Kirchenlieder: „Ein feste Burg ist unser Gott“, „Aus tiefer Not schrei ich zu dir“. Hörgeschichten: „Tanners Party“ und „Wer spricht denn da?“ . Lieder: „Gaby+Klaus“ (Prinzen) und „Klaus-Trophobie “(Rosenstolz). Heine: „Im wunderschönen Monat Mai“, „Leise zieht durch mein Gemüt“. Minnelied: „Du bist mein“.

Attività e testi: 

Esercizi orali e scritti di varia tipologia; lessico relativo agli argomenti trattati; lettura, traduzione e interpretazione dei brani esaminati; ascolto, analisi e rielaborazione di brevi racconti o canzoni; lavori di gruppo: elaborazione e presentazione in classe di “Rollenspiele”.

Data immodificabilità contenuto: 
16/06/2014 - 01:00
Docente: 
dipalma.mara
Data ultima modifica: 
03/06/2014 - 07:03