Quarta H - Storia | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta H
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Storia
Docente: 
Anselmi Daniela
Programma svolto
Trimestre e Pentamestre
Contenuti: 

TRIMESTRE

Modulo 1 L’Europa politica (1660-1780)

L’Europa del Settecento, tra assolutismo e liberalismo: la società di antico regime, l’assolutismo francese il costituzionalismo inglese.

T1 Act of Settlement e Act of Union

Gli scenari politici e i conflitti internazionali. Una rivoluzione nella cultura: la ragione, il ruolo della stampa, l’Enciclopédie, la cultura politica in Francia, l’Illuminismo italiano. L’assolutismo illuminato e le riforme: i filosofi e i sovrani, le riforme in Prussia e Austria, la fine della Polonia, il riformismo in Italia. La censura nell’Età dei Lumi.

T1 P.Chaunu, Illuminismo ed Europa, T2 A.Tagliapietra, Illuminismo e tempo presente, T3 M.Horkheimer e T.W.Adorno, La supremazia della ragione è una sventura, T4 U.Galimberti, L’Illuminismo come prassi.

Modulo 2 L’Europa economica (1700-1810)

La rivoluzione demografica e agricola: le dinamiche demografiche, l’agronomia e la fisiocrazia. La rivoluzione industriale: le cause e i fattori, gli sviluppi nei principali settori, i lavoratori in fabbrica e le problematiche sociali, gli economisti classici e i filosofi socialisti. Gli sviluppi della rivoluzione industriale. Il socialismo dall’utopia all’associazionismo cooperativo.

T1 E.Hobsbawn, La rivoluzione industriale ha un inizio ma non una fine, T2 J.Mokyr, Le invenzioni della Rivoluzione industriale.

PENTAMESTRE

Modulo 3 Rivoluzione e Restaurazione (1770-1830)

La rivoluzione americana: le colonie inglesi, la lotta per l’indipendenza, la nascita di un nuovo tipo di Stato, la propaganda libertaria di Thomas Peine. La Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. La rivoluzione francese: le riforme economiche, l’Assemblea costituente e lo scoppio della rivoluzione, i luoghi della rivoluzione, la Dichiarazione dell’uomo e del cittadino, la fine della monarchia, la radicalizzazione del processo rivoluzionario, il governo del Terrore e il Direttorio, la partecipazione delle donne. L’età napoleonica: l’ascesa militare, la nascita del potere personale, il consolato e l’impero, l’Italia napoleonica, le ultime coalizioni, la caduta di Napoleone.

Lettura di romanzo ambientato durante il governo di Salazar in Portogallo: A.Tabucchi “Sostiene Pereira”.

Modulo 4 Centro e periferia del mondo a metà Ottocento (1820-1860)

La Restaurazione e le rivoluzioni del 1820: il congresso di Vienna, il pensiero politico e il Romanticismo, le rivoluzioni in Spagna, Grecia e America latina. Politica e società nella prima metà dell’Ottocento. Il Risorgimento in Italia: i fatti e il dibattito politico, il federalismo “europeista”. Le rivoluzioni del 1848 in Europa e in Italia. L’unità d’Italia: le guerre d’indipendenza e la spedizione dei Mille. Il mito di Garibaldi.

T1 Il federalismo “europeista” di Cattaneo

Modulo 5 L’Europa liberale (1830-1880)

La Destra storica, la questione romana, la Francia di Napoleone III e la Germania di Bismarck, l’età Vittoriana, la guerra civile americana, lo sviluppo del movimento operaio in Europa, il Secondo Reich e la terza repubblica francese, il caso Dreyfus, il colonialismo imperialista e le società extraeuropee. L’Italia negli ultimi decenni del secolo: le questioni economiche e sociali del Regno, la Sinistra storica. Il governo di A.Depretis e F.Crispi. Economia e demografia alla fine dell’Ottocento. La società di massa.

T1, Il brigantaggio meridionale

T2, Il nichilismo russo in letteratura

T3, Le protagoniste del movimento femminile in Italia

T4, La Rerum Novarum

Attività e testi: 

Il libro di testo utilizzato è quello di A.Lepre, C.Petraccone, P.Cavalli, L.Testa, A.Trabaccone, “Noi nel tempo.” Vol.2 Settecento e Ottocento, Zanichelli.

Alcune parti di ripasso sono state svolte in inglese utilizzando video da internet o brani selezionati dal web.

Sono state suggerite alcune tematiche inserite nel programma dell’ultimo anno. Rispetto alla dittatura portoghese del novecento è stato letto e commentato in classe il romanzo di A.Tabucchi, “Sostiene Pereira”.

A giugno la classe ha visionato un film sulla storia politica spagnola del novecento.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
anselmi.daniela
Data ultima modifica: 
04/06/2023 - 11:11