Tu sei qui

Quarta H - Scienze naturali | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta H
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Scienze naturali
Docente: 
Bianchi Anna
Programma svolto
trimestre
Contenuti: 

Chimica generale

  • Equilibrio chimico
  • Le reazioni di ossidoriduzione e le pile
  • Principi base della teoria acido base e il pH

Chimica organica

  • I composti del carbonio
  • Le principali caratteristiche del carbonio (ibridazione orbitalica del carbonio) e dei suoi composti
  • L'isomeria
  • Idrocarburi saturi: alcani
  • Idrocarburi insaturi: alcheni e alchini
  • Cenni agli idrocarburi aromatici: il benzene
  • I gruppi funzionali e le famiglie di molecole organiche da essi caratterizzate: alcoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, ammine
pentamestre
Contenuti: 
  • I polimeri di poliaddizione e di policondensazione

Anatomia umana

  • Apparati e organi
  • Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso
  • Il mantenimento dell’omeostasi

Il sistema nervoso

  • L’organizzazione del sistema nervoso: SNC e SNP
  • Le funzioni dell’encefalo
  • I neuroni e La trasmissione dell’impulso nervoso

La circolazione e il sistema cardiovascolare

  • La struttura del cuore
  • I vasi sanguigni
  • Circolazione polmonare e circolazione sistemica
  • Le funzioni del sangue
  • Il plasma; gli elementi figurati e le loro funzioni
  • I gruppi sanguigni

Il sistema immunitario:

  • L’immunità acquisita e immediata
  • L’immunità mediata da anticorpi e l’immunità mediata da cellule
  • I vaccini

La riproduzione

  • L'apparato riproduttore maschile e femminile
  • Il ciclo ovarico e mestruale
  • Cenni allo sviluppo embrionale

 

Attività e testi: 
  • Lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con proiezione di slide, condivise poi sul materiale didattico del sito della scuola
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna
  • svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • utilizzo di video didattici

Visita in orario extracurricolare della mostra "Body Worlds"

Attività di laboratorio

  • Semplici esperimenti di stima del pH tramite le cartine indicatrici.
  • esperimenti sulle ossidoriduzioni: Reazioni di Fe e Zn con acido cloridrico, reazione tra zinco e solfato di rame, reazione tra argento ossidato e alluminio; costruzione di una rudimentale pila di Volta (Al e Cu)
  • Introduzione all'uso del microscopio ottico; osservazione di un preparato a fresco di epidermide di cipolla con e senza blu di metilene
  • Osservazione al microscopio delle cellule di pomodoro, peperoni, lievito e patata.
  • osservazione al microscopio di alcuni tessuti animali
  • Osservazione di alcune ossa di bovino (femore, scapola, ginocchio); esperimenti con ossa di pollo (effetto del calore e dell'acido)
  • Osservazione di un cervello di vitello
  • Osservazione di un cuore bovino

Libri di testo in adozione

  • Sadava, Hillis, Craig Heller, Berenbaum, Posca “Il carbonio, gli enzimi, il DNA” , ed. Zanichelli
  • Curtis, Barnes, Schnek, Massarini “Il nuovo invito alla biologia. Blu -Il corpo umano”, ed. Zanichelli

e materiale fornito dalla docente

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
bianchi.anna
Data ultima modifica: 
31/05/2023 - 08:52