Quarta A - Filosofia | 2022-2023

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
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Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Di Ciommo Anna
Programma svolto
Nel corso di tutto l'anno scolastico
Contenuti: 

RINASCIMENTO E RIFORMA

La cultura umanistico- rinascimentale e la nuova concezione dell'uomo

Il pensiero politico rinascimentale

L'utopia di Tommaso Moro 

Montaigne e la riflessione sulla condizione dell'uomo

RIFORMA PROTESTANTE E CONTRORIFORMA

IL NATURALISMO RINASCIMENTALE

TOMMASO CAMPANELLA E LA CITTA' DEL SOLE COME UTOPIA POLITICA

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA 

Una nuova immagine dell'Universo

GALILEO GALILEI TRA RICECA SCIENTIFICA, PERSECUZIONE E CONDANNE

FRANCESCO BACONE. SAPERE E PROGRESSO

CARTESIO. IL FONDATORE DELLA FILOSOFIA MODERNA

Il metodo

Dal dubbio al cogito. Il dubbio come metodo. Il cogito come certezza fondamentale

Problemi e prospettive. Il rapporto mente-corpo

PENSIERO POLITICO E DOTTRINE POLITICHE A CONFRONTO

Thomas Hobbes il teorico dello stato moderno.

Dallo stato di natura allo Stato assoluto. Contratto sociale e assolutismo. Giustizia o utilitarismo? Il linguaggio come strumento per dare ordine e controllare la realtà?

John Locke. La teoria politica.

Il fondamento del potere e i diritti dell'individuo

La questione della proprietà privata

La nascita dello Stato

Jean-Jacque Rousseau. Il pensiero politico

Il buon selvaggio e lo stato di natura.

Contratto sociale e democrazia.

Sovranità come espressione della volontà generale.

Una pedagogia che rispetta le caratteristiche del bambino. Il dilemma della libertà.

Montesquieu e la separazione dei poteri

Beccaria. Contro la pena di morte e la tortura.

IL DIBATTITO TRA RAZIONALISMO ED EMPIRISMO

Locke. Il ruolo fondamentale dell'esperienza nello sviluppo della conoscenza.

Berkeley. Esse est percipi

Hume. Conoscenza certa e conoscenza probabile. Causa ed effetto. L'abitudine.

L'ILLUMINISMO IN EUROPA

I caratteri dell'Illuminismo.

Fede nella ragione, cosmopolitismo e progresso.

IMMANUEL KANT E LA CRITICA DELLA RAGIONE

Critica della ragion pura

Critica della ragion pratica

Critica del giudizio

La concezione politica di Kant e la teoria della pace perpetua

HEGEL. IDENTITA'  DI REALE E RAZIONALE

Il sistema hegeliano. Struttura e significato. La dialettica. Il sistema come processo.

Lo Stato secondo Hegel (cenni)

 

 

 

Attività e testi: 

Domenico Massaro, La meraviglia delle idee. vol. 2,  Paravia

La lettura del manuale è stata integrata da presentazioni in formato digitale a cura della docente e prodotte dagli studenti attraverso lavori di gruppo, pubblicate nello spazio dedicato al materiale didattico del RE, nonché da film e filmati reperiti sul Web.

La visione di film e filmati ha suscitato dibattiti e discussioni in classe, riflessioni congiunte, condivise e individuali, raccolte in produzioni scritte. 

Filmati, sussidi multimediali, docufilm sono stati parte integrante delle lezioni frontali, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate, perseguendo l’obiettivo di sviluppare e consolidare negli allievi e nelle allieve l’attitudine a condividere e valorizzare le diversità, la cittadinanza attiva, nonché innescare atteggiamenti di partecipazione alla vita sociale e civica.

 

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
08/06/2023 - 02:43