Tu sei qui

Quarta F - Educazione civica | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta F
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Anna Errico
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Dall'economia lineare all’economia circolare (Diritto e Economia politica e Scienze umane)

L’economia circolare e l'agenda 2030: Obiettivo 8 – Crescita economica e lavoro dignitoso e Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

https://www.mite.gov.it/comunicati/g20-approvato-il-comunicato-g20-ambiente

https://www.scuoladieconomiacivile.it/

Centralità dell’uomo ed economia lineare nel pensiero economico classico.

Politica conservatrice e laboratorio economico nella Napoli del Settecento: l’Economia civile

Confronto economia lineare e circolare.  Principi e fasi dell’economia circolare. Agenda 2030 ed economia circolare

Modelli di misurazione del benessere alternativi al PIL. Dal PIL allo sviluppo equo e sostenibile con occupazione diffusa e dignitosa 

Infrastrutture e industrie sostenibili per soddisfare i bisogni della società

Pentamestre

Energia umana il lavoro nella Costituzione, nel codice civile e nelle leggi speciali: studio degli articoli.

La protezione del lavoro. Le incertezze del presente: studio delle leggi Treu (1997), Legge Biagi (2003), Legge Fornero (2012), Jobs Act (2015) e la loro ricaduta sul mercato del lavoro.

Infrastrutture e industrie sostenibili per soddisfare i bisogni della società

Il problema dei costi ambientali e sociali insostenibili causati dalla crescita economica (Diritto e Economia politica, Scienze umane e Fisica)

L’impatto a lungo termine dei diversi sistemi di produzione energetica

Il problema della scarsa disponibilità di risorse energetiche per soddisfare le esigenze produttive

Comprendere l’evoluzione del mondo del lavoro 

Collegare una crescita economica sostenibile e inclusiva a un impiego pieno e produttivo del lavoro

Educazione digitale: una buona pratica didattica di educazione civica digitale

La pratica origina dalla contaminazione tra discipline, saperi e culture: insegnamento, giornalismo, media education, formazione degli adulti e marketing. Svolta a distanza in classi di liceo è stata co-progettata con le insegnanti che hanno avuto un ruolo, in presenza, nello svolgimento delle lezioni. Il filo conduttore delle lezioni è legato alla narrazione di una vicenda professionale, giornalistica, del formatore. Abbiamo utilizzato un questionario e alcuni spunti storici sull'evoluzione tecnologica come strumenti formativi. Del funzionamento della PEC e della firma digitale è stata data dimostrazione pratica. (Prof. Benussi in collegamento a distanza)

 

Per il Progetto Educazione alla salute incontri su disturbi dell'umore, ansia e depressione, condotti dagli psicologi dell'associazione Telemaco-Jonas

 

Attività e testi: 

 

Attività e testi: 

Libri di testo. Link per approfondimenti.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
errico.anna
Data ultima modifica: 
04/06/2023 - 20:53