Quarta A - EDUCAZIONE CIVICA | 2022-2023

Programma svolto

Quarta A
Indirizzo di studio:
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
EDUCAZIONE CIVICA
Padovese Monica
Programma svolto
Trimestre- pentamestre (settembre-giugno)
Contenuti:

Programma Trimestre:

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 1                    OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: L’ECONOMIA CIRCOLARE

• verifica sulla lettura dei libri assegnati per le vacanze:"Chi ha spostato il mio formaggio - Spencer Johnson" -- " Un mondo senza povertà" di M.  Yunus
  • "Campagna motivazione per i compagni del Liceo Tenca sull'Economia circolare."
  • Commento alle slides del prof. Mocarelli sull'Economia circolare
  • Commento del video "Giannini - Bank of America" , del microcredito e Yunus - Un mondo senza povertà.Approfondimento del microcredito.
  • Consegna del modello di cv europeo da compilare per il 29 novembre relativo al progetto "Giovani e imprese" Fondazione Sodalitas. Interrogazioni. Lavoro di gruppo sul microcredito
  • Incontro con il dott. Zuccari Fondazione Sodalitas - Assolombarda dedicato al colloquio individuale di lavoro e alla redazione del c.v. Commento con il dott. Zuccari del c.v. redatto dagli studenti preventivamente.

_______________________________________________________________________________________________

Nel corso di tutto l’anno scolastico

COSTITUZIONE: DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO. AGENDA 2030. OBIETTIVI 3, 8, 10, 11, 16: ASSICURARE SALUTE E BENESSERE PER TUTTI E PER TUTTE LE ETA', LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA; RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE; RENDERE GLI INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI;  PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Nell’ambito del Progetto Insieme per capire"- gennaio maggio 23 - Fondazione Corriere - partecipazione da remoto ai seguenti incontri:

GIOVANNI FALCONE E LA LOTTA ALLA MAFIA  con Roberto Saviano, scrittore e saggista, autore, tra l’altro, di “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” (2022) e Giusi Fasano, giornalista Corriere della Sera

LA COSTITUZIONE E IL SISTEMA POLITICO ITALIANO con Sabino Cassese, giurista, professore nell’Università di Roma La Sapienza, ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi, Giudice emerito della Corte costituzionale, professore emerito della Scuola Normale Superiore e Venanzio Postiglione, vicedirettore Corriere della Sera

ORIENTE E OCCIDENTE con Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera e Marilisa Palumbo, giornalista Redazione esteri Corriere della Sera

ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO - I RAGAZZI, IL RAPPORTO CON IL CORPO, I DISTURBI ALIMENTARI  con Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e autrice di “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (2022); Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice Corriere della Sera, autrice di “Affamati d’amore” (2022); Simona Ravizza, Corriere della Sera.

Nell’ambito del progetto di istituto “Promuove salute a scuola”,  incontro con gli psicologi dell’associazione Telemaco e Jonas sul tema “Disturbi dell’umore, ansia e depressione”.

I suddetti incontri hanno interessato tutte le discipline del Consiglio di classe, con particolare riguardo a Scienze umane, Filosofia, Diritto ed Economia politica, Italiano e Storia.

Nell’ambito dell’insegnamento di Scienze umane e Filosofia, visione dei seguenti film:

Parasite (Corea del Sud, 2019) diretto da Bong Joon-ho, presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d'oro, primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento; anche primo film sudcoreano a venire candidato ai Premi Oscar, vincendone quattro, tra cui quello per il miglior film, mai assegnato fino a quel momento a un lungometraggio non in lingua inglese (non considerando i film muti). Il film tratta delle disuguaglianze sociali con una satira tagliente e nera.

Full Time - Al cento per cento (À plein temps, Francia,  2021) diretto da Éric Gravel su Lavoro, discriminazioni di genere e pari opportunità.

La paranza dei bambini -  (Italia, 2019) diretto da  Claudio Giovannesi, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano (la visione del film è stata anticipata dall’incontro da remoto con Roberto Saviano, presso la Fondazione del Corriere e dalla lettura del romanzo omonimo, a cui è seguito dibattito in classe, nell’ambito dell’insegnamento di Italiano)

Father and son (Giappone, 2013) diretto da Hirokazu Kore'eda, sempre sul tema delle disuguaglianze sociali.

18/11/2022 13:0P                    Programma Pentamestre:

AGENDA 2030:

OBIETTIVO 8:  LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

•  Migrazioni: Lettura e commento del capitolo " Dalla bocca dello squalo" tratto da Una buona economia in tempi difficili" di Abhijit Vinayak Banerjee e Esther Duflo da pag. 14 a pag. 18.
  • Lettura integrale del testo di M. Balzano “Quando tornerò”, discussione in classe e incontro con l’autore

• In più tra i mesi di gennaio e marzo 2023 è stato svolto un laboratorio presso lo IULM dal titolo “Scrivere storie che incantano” (per un tot.12 ore).
  • Lettura di parti del testo di S.Dandini “Ferite a morte” e discussione in classe
  • Lettura articolo di giornale su rivolta delle donne iraniane
  • Incontro in aula magna su “Donne in Iran” (TEMA: PARITA’ di GENERE)
  • Lettura integrale del testo di R. Saviano “La paranza dei bambini” e discussione in classe (Tema: CONOSCENZA FENOMENO MAFIOSO).
Attività e testi:

Ogni docente ha utilizzato per gli argomenti trattati vari testi/fotocopie e materiali video.

08/06/2023 - 23:00
padovese.monica