Tu sei qui

Quarta E - Scienze umane | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta E
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Di Ciommo Anna
Programma svolto
Nel corso di tutto l'anno scolastico
Contenuti: 

SOCIOLOGIA

STUDIARE LA SOCIETA’

Individuo e società

Scheda 1- L’immaginazione sociologica

Che cos’è la società

La conoscenza della società

Il contesto storico e culturale in cui nasce la sociologia

La rivoluzione industriale

Le rivoluzioni politiche

Origine della Sociologia

La filosofia politica e l’economia politica

La sociologia

Struttura sociale o azione sociale?

Il paradigma della struttura

Il paradigma dell’azione

Alcuni grandi temi sociologici

I precursori

Auguste Comte

Herbert Spencer

Confronto Comte Spencer

Ferdinand Tönnies

I FONDATORI DELLA SOCIOLOGIA

Karl Marx

La vita

La concezione dell’uomo: natura, lavoro, storia

Dalla filosofia alle scienze della storia

Il materialismo storico: struttura sociale e modo di produzione

L’evoluzione storica dei modi di produzione

Scheda 5 – Engels: Rivoluzione industriale e condizione della classe operaia

Struttura e sovrastruttura

Cos’è l’ideologia

Scheda 7 – La critica della società borghese

Il sistema capitalistico

Il capitalismo e la forma merce

Classi e conflitto di classe

Coscienza di classe e rivoluzione

Gli sviluppi delle teorie del conflitto

Émile Durkheim

La vita

L’oggetto della sociologia

Il “fatto sociale”

Studiare i fatti sociali come “cose”

La soggettività in Durkheim

Il problema storico-sociologico dell’ordine sociale

L’anomia sociale

Scheda 9 – Anomia e disordine sociale

Le forme dell’integrazione sociale

La divisione del lavoro nella società a solidarietà meccanica e organica

La coscienza collettiva e la religione

Lo studio del suicidio

L’integrazione sociale

Gli sviluppi: il funzionalismo strutturale

Max Weber

Uomo di scienza o politico?

La vita

Che cosa sono le scienze della cultura?

Scheda 12 – Il dibattito sulle scienze umane

Spiegare comprendendo

Perché studiare alcune azioni e non altre?

I tipi ideali

Oggettività delle scienze sociali

Avalutatività e insegnamento

Categorie della sociologia comprendente

Che cosa si intende per “agire sociale”?

Le azioni sociali: una tipologia

Dall’azione alla struttura

Capitalismo ed etica protestante

Il capitalismo oggi

Potere, politica, etica

Perché gli uomini obbediscono?

Che cos’è la burocrazia

Etica e politica

Il processo di razionalizzazione come caratteristica della Modernità

Gli sviluppi

Georg Simmel

La vita

Il metodo della sociologia di Simmel

L’oggetto della sociologia di Simmel

Cerchie sociali e differenziazione

Lo spazio sociale

Il denaro

La vita nella metropoli

Scheda 16 – La figura dello straniero

La moda

Il conflitto della cultura moderna

Gli sviluppi: ruoli, interazioni, reti

COME FUNZIONA LA SOCIETA’

L’ordine sociale

Com’è strutturato l’ordine sociale?

Norme sociali e devianza

La devianza

Le subculture giovanili

Etichettamento e “carriera” deviante

Robert K. Merton: differenti modi di adattamento

La stratificazione sociale

La mobilità sociale

Status ascritti e status acquisiti

Un mondo diseguale

Migrazioni e società multiculturale. Uno sguardo distorto. Percezione e dati a confronto.

METODOLOGIA DELLA RICERCA NELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI: OGGETTI, MOTIVAZIONI, FINALITA'

Le fasi della ricerca sociale

Quantità e qualità, tecniche quantitative e qualitative: un confronto

Attività e testi: 

Vincenzo Rega Maria Nasti, Essere umani,  edizione rossa, Psicologia e metodologia della ricerca, Zanichelli, 2021

La lettura del manuale è stata integrata da presentazioni in formato digitale a cura della docente, pubblicate nello spazio dedicato al materiale didattico del RE, nonchè da film e filmati reperiti sul Web e/o visti in streaming su piattaforma gratuita RaiPlay, tra cui:

FULL TIME  - Al cento per cento (À plein temps, Francia, 2021) film diretto da Éric Gravel

IO SONO TEMPESTA (Italia, 2018) film diretto da Daniele Luchetti

IL TRADITORE (Italia, 2019) film diretto da Marco Bellocchio

La visione di film e filmati ha suscitato dibattiti e discussioni in classe, riflessioni congiunte, condivise e individuali, raccolte in produzioni scritte.

Filmati, sussidi multimediali, docufilm sono stati parte integrante delle lezioni frontali, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate, perseguendo l’obiettivo di sviluppare e consolidare negli allievi e nelle allieve l’attitudine a condividere e valorizzare le diversità, la cittadinanza attiva, nonché innescare atteggiamenti di partecipazione alla vita sociale e civica.

Nel corso dell'anno la classe ha partecipato a un progetto, condotto da una docente specializzanda di Bicocca, che ha svolto in questa classe il proprio tirocinio attivo sul tema "Adolescenti allo specchio - la percezione del corpo in adolescenza e i disturbi del comportamento alimentare e strategie di coping". Gli studenti hanno realizzato in modo autonomo dei video, corredati da musica, utilizzando risorse dal WEB

 

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
07/06/2023 - 07:21