Quarta E - Matematica | 2022-2023

Programma svolto

Quarta E
Indirizzo di studio:
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Barzaghi Antonella Laura
Programma svolto
Settembre
Contenuti:

Ripasso: Statistica e probabilità - Equazioni, Disequazioni di secondo grado intere e fratte - Sistemi di secondo grado - Discussione segno di una parabola

Leonardo Sasso - La matematica a colori edizione azzurra - Vol.3A

L’attività didattica è partita dalla lezione frontale, seguita da più esercitazioni guidate ed individuali. Le lezioni si sono svolte con l'ausilio della lavagna multimediale e sono state salvate e rese disponibili agli studenti. Per alcune attività si sono utilizzati software specifici (Geogebra) e archivi virtuali (Drive).

Ottobre
Contenuti:

Parabola e circonferenza: Parabola come luogo geometrico - Equazione della parabola che soddisfa determinate condizioni - Trasformazioni geometriche e parabola - La circonferenza nel piano euclideo e nel piano cartesiano - Proprietà delle corde - Retta e circonferenza - Posizioni reciproche di due circonferenze - Angoli al centro e angoli alla circonferenza - Poligoni inscritti e circoscritti - Quadrilateri inscritti e circoscritti - Equazione della circonferenza - Intersezione retta circonferenza

Attività e testi:

Leonardo Sasso - La matematica a colori edizione azzurra - Vol.3 A -  Unità 10, 11 e 12

Novembre - Gennaio
Contenuti:

Ellissi ed Iperbole: Ellisse come luogo - Equazione dell'ellisse con i fuochi sull’asse x- Ellisse con i fuochi sull'asse y -

Iperbole come luogo - iperbole con i fuochi sull'asse y - Iperbole equilatera e funzione omografica - Le coniche e le funzioni

Attività e testi:

Leonardo Sasso - La matematica a colori edizione azzurra - Vol.3A - Unità 12 e 13

Febbraio