Tu sei qui

Quarta E - Educazione civica - insegnamento trasversale | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta E
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Educazione civica - insegnamento trasversale
Docente: 
Di Ciommo Anna Coordinatore di Educazione Civica
Programma svolto
Durante tutto il corso dell'anno scolastico
Contenuti: 

ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITÀ. La Costituzione italiana: i principi fondamentali. I diritti umani.

Nell’ambito del Progetto Insieme per capire"- gennaio maggio 23 - Fondazione Corriere - partecipazione ai seguenti incontri: 

GIOVANNI FALCONE E LA LOTTA ALLA MAFIA  con Roberto Saviano, scrittore e saggista, autore, tra l’altro, di “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” (2022) e Giusi Fasano, giornalista Corriere della Sera

LA COSTITUZIONE E IL SISTEMA POLITICO ITALIANO  con Sabino Cassese, giurista, professore nell’Università di Roma La Sapienza, ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi, Giudice emerito della Corte costituzionale, professore emerito della Scuola Normale Superiore e Venanzio Postiglione, vicedirettore Corriere della Sera

ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO - I RAGAZZI, IL RAPPORTO CON IL CORPO, I DISTURBI ALIMENTARI  con Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e autrice di “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (2022);
Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice Corriere della Sera, autrice di “Affamati d’amore” (2022); Simona Ravizza, Corriere della Sera

I suddetti incontri hanno interessato tutte le discipline del Consiglio di classe, con particolare riguardo a Scienze umane, Diritto ed Economia politica, Italiano, Storia, Filosofia e Storia dell'Arte.

Educazione alla salute e al benessere. Promuovere salute a scuola - incontri a scuola con gli psicologi dell'associazione Telemaco - Jonas sui Disturbi dell'umore, ansia e depressione - coinvolte tutte le discipline del CdC

Nell'ambito dell'insegnamento di Storia dell'Arte, Tutela del paesaggio e riqualificazione dello spazio urbano, Lezione frontale e supporto video

Nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e cultura inglese, Cittadinanza digitale: Digital awareness and social media; Business and technology: the online trade and e-commerce, libro digitale, fonti web + video; visita laboratoriale guidata 

Nell'ambito dell'insegnamento di Diritto ed economia politica, "Le migrazioni: normativa italiana ed europea, lo status di profugo e di rifugiato, i naufragi nel mar mediterraneo"

Nell'ambito dell'insegnamento di Scienze umane, Migrazioni e società multiculturale. Uno sguardo distorto. Percezione e dati a confronto

Nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e cultura spagnola, Salvar el planeta con la tecnología: aplicaciones y otras medidas para disfrutar de una vida sostenible

Nell'ambito dell'insegnamento di Storia, Diritti umani e loro tutela, Analisi di articoli di giornale e risorse digitali su: Diritti umani e nuove povertà, Discussione guidata e test sulla piattaforma Weschool

Nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, Educare alla legalità: dalle norme di Gherardo Colombo al coraggio di Falcone, lettura passi scelti del testo Sulle regole din Gherardo Colombo, del romanzo di Saviano su Falcone e di una serie di proposte bibliografiche sulle stragi del 92, discussione guidata in classe- partecipazione evento Corriere della Sera analisi e produzione testo argomentativo sulle tematiche proposte

Nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia, I diritti delle donne

Nell'ambito dell'insegnamento di Fisica, Le vie dell’energia: fabbisogno, metodi di produzione attuali e prospettive future in ottica di ecosostenibilità

Attività e testi: 

La classe ha partecipato ai seguenti progetti di istituto: Il "Tenca ricicla" sull'educazione alla raccolta differenziata e ai comportamenti sostenibili; Promuovere salute a scuola, sul tema dei Disturbi dell'Umore, ansia e depressione, a cura degli psicologi dell'associazione Telemaco - Jonas.

L'insegnamento trasversale di Educazione civica è stato integrato da un progetto dal titolo "Adolescenti allo specchio - il rapporto con il proprio corpo in adolescenza" svolto con la classe da una docente tirocinante di Bicocca, sui compiti di sviluppo in adolescenza e i disturbi del comportamento alimentare

Riferimenti normativi: Legge 92/2019 e Linee guida del DM 35 del 22 giugno 2020, dove viene sottolineato che "La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari [..] Non si tratta dunque di un contenitore rigido, ma di una indicazione funzionale ad un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica. Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno."

Laddove non chiaramente specificato, le attività svolte sono da intendersi riferite a tutte le discipline del consiglio di classe, trattandosi di insegnamento di natura trasversale. Le ore svolte per l'insegnamento trasversale di Educazione civica, nel corso del presente anno scolastico, non sono state inferiori a 33, come si può ben rilevare dalla ricchezza dei progetti e delle proposte realizzate.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
diciommo.anna
Data ultima modifica: 
07/06/2023 - 07:16