Tu sei qui

Quarta C - Scienze umane | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Quarta C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Panichi Alessandro
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Modulo 1 Pedagogia

La pedagogia nell'Illuminismo; dall'interesse curricolare all'interesse metodologico; il concetto di libertà in riferimento alle concezioni organicistiche ed atomistiche della società. La posizione pedagogica di J. Locke: contenuti e metodi dell'educazione del Gentlemen. Rousseau; il legame tra la filosofia politica e la pedagogia: dal Contratto sociale all'Emilio; puerocentrismo, psicologia evolutiva e specificità delle caretteristiche psicologiche nella trattazione pedagogica. Disamina analitica dell'Emilio. Kant ed il processo educativo come educazione alla libertà. 

Modulo 2 Sociologia

L'oggetto della sociologia; le concezioni della socialità: Aristotele, Hobbes; la natura sociale dell'individuo. Il rapporto tra sociologia e scienze naturali; la peculiare scientificità della sociologia e del suo metodo di ricerca; L'immaginazione sociologica. I concetti di istituzione sociale, organizzazione sociale e ruolo sociale. La nascita della sociologia ed il contesto storico: il ruolo della Rivoluzione scientifica, della Rivoluzione francese e della Rivoluzione industriale; il passaggio dalla Gemeinschaft alla Gesellschaft nella teorizzazione di Toennis. 

Modulo 3 Sociologia

La teorizzazione sociologica di Comte: la legge dei tre stadi e l'utopia tecnocratica della sociocrazia. Marx e la sua analisi storico-sociologica della struttura economico-sociale: capitalismo, lotta di classe e rivoluzione sociale; le teorie sociologiche del conflitto. Durkheim e la dimensione sociale nel rapporto a quella individuale; L'analisi del suicidio e delle forme di coesione sociale: dalla solidarietà meccanica a quella organica. L'analisi dell'agire sociale. Max Weber e l'analisi della modernità in relazione ai tipi dell'azione sociale. Simmel ed il fenomeno della sociazione. Pareto e la classificazione dell'agire umano: le azioni logiche e le azioni non logiche; la teoria delle élites. La sociologia americana della scuola di Chicago. Il funzionalismo ed i suoi autori principali: Talcott Parsons, il modello AGIL, ruoli e variabili strutturali; Merton ed il funzionalismo critico. Le teorie del conflitto ispirate a Marx: Althusser e l'analisi degli apparati ideologici, l'analisi di Bourdieu dell'istituzione scolastica; le sociologie critiche statunitensi e l'analisi dell'American way of life. La scuola di Francoforte e l'analisi della società dei consumi. Le sociologie comprendenti; le analisi sociologiche dell'interazionismo simbolico; l'approccio drammaturgico di E.Goffman.

Attività e testi: 

Modulo 1 Lezione frontale e dialogata. Produzione di mappe concettuali. Manuale di pedagogia Unità 5 cap. 1

Modulo 2 Lezione frontale e dialogata. Produzione di mappe concettuali. Manuale di scienze umane Unità 7 capp.1-2 Unità 8 cap. 1

Modulo 3 Lezione frontale e dialogata. Produzione di mappe concettuali. Manuale di scienze umane Unità 8 capp.2-3, Unità 9 capp.1-2-3

 

Pentamestre
Contenuti: 

Modulo 4 Pedagogia

La pedagogia nel periodo romantico; il concetto di Bildung e la sua relazione con le scienze cognitive contemporanee; il rapporto tra evoluzione cognitiva e libertà. Herbart come precursore della psicopedagogia contemporanea; la rivendicazione del realismo e il compito della filosofia; la psicologia herbartiana: i concetti di perturbamento ed autoconservazione; l'idea di istruzione educativa; il metodo herbartiano ed il ruolo dell'interesse nei processi formativi; la teoria dei gradi formali dell'educazione e la didattica per competenze nel dibattito pedagogico del Novecento. Froebel; lo sfondo teorico idealistico della pedagogia froebeliana; il rapporto tra soggetto ed oggetto e l'influenza di Schelling; lo sfondo storico-sociale della pedagogia froebeliana: il rinnovato interesse per l'infanzia. La concezione del bambino come "divino creatore" e la rivalutazione dell'attività del lavoro; il metodo froebeliano: il rinnovamento del ruolo dell'educatore come coltivatore; il ruolo del gioco  e dei doni. Pestalozzi; la concezione di Bildung ed il ruolo dell'educatore. I presupposti curricolari e metodologici della pedagogia pestalozziana in Leonardo e Gertrude; l'esperienza di Neuhof ed i fondamenti del metodo; i concetti di educazione integrale e professionale; l'esperienza di Stans; il principio del mutuo insegnamento; L'esperienza di Burgdorf e la maturità del metodo pestalozziano; la nuova impostazione curricolare in termini di competenze; l'esperienza di Yverdon ed il superamento del didatticismo ne Il canto del Cigno

Modulo 5 Psicologia

I contesti sociali dello sviluppo; la psicologia sociale e il suo oggetto; il concetto di gruppo sociale nella concezione di K. Lewin; le dinamiche di gruppo ed i ruoli: leadership, gregarietà e capri espiatori; le principali connotazioni concettuali dei gruppi sociali: relazioni, comunicazioni, mente gruppale, coesione. I gruppi primari ed il loro ruolo socializzante; la famiglia come gruppo primario; gli stili educativi della famiglia, i conflitti intrafamiliari. I gruppi secondari: il gruppo dei pari, i gruppi di lavoro 

Modulo 6 Psicologia

La ricerca in psicologia; approcci clinici e sperimentali della ricerca; ricerca pura e ricerca applicata; problemi etici della ricerca psicologica. I disegni di ricerca ed il metodo sperimentale nelle scienze umane: ipotesi sperimentali, verifiche delle ipotesi ed esperimenti. Tecniche di rilevazione dei dati: l'osservazione ed i suoi diversi tipi, l'inchiesta e i suoi diversi tipi (questionario ed intervista); le indagini longitudinali e trasversali; le procedure indirette di rilevazione dei dati: test e colloqui clinici.

Attività e testi: 

Modulo 4 Lezione frontale e dialogata. Produzione di mappe concettuali. Visione del film "Noi siamo infinito" Manuale di pedagogia Unità 6 capp.1-2

Modulo 5 Lezione frontale e dialogata. Produzione di mappe concettuali. Visione del film "Mobbing. Mi piace lavorare", "L'onda" Manuale di scienze umane Unità 14 capp.1-2-3-4

Modulo 6  Lezione frontale e dialogata. Produzione di mappe concettuali. Manuale di scienze umane Unità 15 capp 1-2-3-4-5-6

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
panichi.alessandro
Data ultima modifica: 
03/06/2023 - 16:24