Tu sei qui

Prima P - Scienze Naturali | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Prima P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Maietta Alessia Carmen
Programma svolto
Trimestre (fine novembre- dicembre)
Contenuti: 

CONOSCENZE dell'unità didattica di Chimica

  • Le grandezze fisiche
  • Le unità di misura e il Sistema Internazionale
  • Gli strumenti di misura e gli errori nelle misure
  • Massa, volume e densità
  • I sistemi e l'energia

COMPETENZE: Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura.

Pentamestre (metà gennaio- fine maggio)
Contenuti: 

CONOSCENZE dell'unità didattica di Chimica

  • Temperatura e calore
  • Gli stati della materia (passaggi di stato)
  • Metodi di separazione dei miscugli (decantazione, filtrazione, centrifugazione, distillazione)
  • Le proprietà e le trasformazioni della materia
  • Gli elementi chimici e la tavola periodica
  • Classificazione dei composti chimici (ossidi, idruri, idrossidi, acidi, sali)
  • La struttura degli atomi (numero atomico e numero di massa)
  • I legami chimici nelle molecole
  • Legame covalente
  • legame metallico
  • Legame ionico
  • L'origine dell'acqua sulla Terra
  • La molecola d'acqua e il legame a idrogeno
  • Le proprietà dell'acqua

COMPETENZE: Descrivere le differenze tra i vari stati. della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Distinguere il numero di massa dal numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze.

CONOSCENZE dell'unità didattica di Scienze della Terra

  • Caratteristiche dell'atmosfera
  • La temperatura dell'aria e l'effetto serra
  • L'inquinamento atmosferico (polveri sottili, gas serra, piogge acide e buco nell'ozonosfera)
  • Vulcani (caratteristiche e forme)
  • Tipi di eruzioni
  • Distribuzione geografica
  • Manifestazioni tardive dell'attività vulcanica (geyser e sorgenti termali)
  • Terremoti (origine ed effetti)
  • Tsunami
  • Le onde sismiche (tipi, caratteristiche e sismografo)
  • Magnitudo ed intensità (scala Mercalli MCS e scala Richter)
  • Distribuzione geografica dei terremoti
  • Edifici antisismici e rischio sismico in Italia

COMPETENZE: Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. Distinguere un vulcano centrale da uno lineare e le tipologie di edifici vulcanici Individuare la causa primaria dei sismi

Attività e testi: 

Attività di Laboratorio: Esperimento sulla Densità con utilizzo da parte dei ragazzi delle risorse del Laboratorio di Chimica.

Elvidio Lupia Palmieri, Maurizio Parotto, Silvia Saraceni, Giorgio

SCIENZE NATURALI Chimica e Scienze della Terra (Terza edizione), Zanichelli Editore

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
maietta.alessia
Data ultima modifica: 
01/06/2023 - 12:37