Prima O - Storia dell'arte | 2022-2023

Programma svolto

Prima O
Indirizzo di studio:
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Storia dell'arte
Raffaella Arpiani
Programma svolto
Primo trimestre e secondo pentamestre
Contenuti:

L'arte preistorica (La Venere di Willendorf, la pittura rupestre, le incisioni rupestri, l'architettura megalitica).

La mezzaluna fertile e le civiltà del Vicino Oriente

L'Egitto (Le sepolture monumentali, i templi, la scultura)

L'arte minoica e micenea

L'arte e la cultura greca dalle origini al periodo Ellenistico (periodizzazione, periodo di formazione o geometrico, il periodo arcaico, i templi, gli ordini architettonici, la statuaria arcaica, la pittura vascolare; l'epoca classica, il Partenone, la statuaria severa, i Bronzi di Riace, il Discobolo di Mirone, il Doriforo di Policleto, la statuaria tardoclassica - Prassitele, Skopas, Lisippo; l'epoca ellenistica, la Nike di Samotracia, il Galata morente, il Galata suicida, l'Altare di Pergamo, il Laocoonte).

Sono stati svolti alcuni moduli di Educazione civica, sul patrimonio e sulla legislazione relativa ai beni culturali e ai ritrovamenti casuali: il Patrimonio mondiale dell'umanità e l'Unesco; Di chi sono i marmi del Partenone?; Ma se trovo i Bronzi di Riace, sono miei?

Attività e testi:

Si sono svolte lezioni frontali, con lavoro individuale e di gruppo, uso della LIM e di altri supporti multimediali (padlet, KhanAcademy, didatticarte.it e altri siti web). La presenza costante delle immagini sulla LIM a supporto del lavoro di classe, ha permesso di stimolare una lettura analitica, critica e consapevole.

A supporto del lavoro di classe è stata creata una classe digitale sulla piattaforma scolastica Weschool, che anche nell'ottica della DDI è stata il punto di contatto privilegiato tra docente e studenti, su cui sono stati proposti materiali di studio, di approfondimento e su cui sono state effettuate le verifiche online e i lavori di gruppo, i cui risultati sono sempre consultabili da famiglie e studenti.

Nell'ottica della DDI sono state preparati dalla docente delle video-lezioni caricate su un canale YouTube creato appositamente (https://www.youtube.com/c/RaffaellaArpiani) fruibile in qualunque momento, anche in modalità asincrona, per permettere a tutti gli studenti di avere accesso alle lezioni anche in presenza di difficoltà di concentrazione, disturbi specifici di apprendimento o assenze, con tempi di studio personalizzati. Si è ritenuto fondamentale che l'offerta didattica potesse raggiungere tutti, seppure in forma digitale.

Per le lezioni di educazione civica si è impiegato il metodo del Debate (in italiano).

Libro di testo: Cricco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 1, Zanichelli

08/06/2023 - 23:00