Super Reading

• 3 - Successo formativo e innovazione
Sintesi del Progetto

SuperReading è un corso, sviluppato nel contesto anglosassone, che si pone l’obiettivo di potenziare l’efficacia di lettura (intesa come velocità di lettura e comprensione) in giovani adulti sia normolettori che con diagnosi di dislessia. Esso promuove l’apprendimento di una modalità di lettura strategica. I dati raccolti ne dimostrano l’efficacia significativa per normolettori e, soprattutto, per studenti con diagnosi di dislessia.

A partire dal 2012 l’Università IULM di Milano ha stipulato un accordo con i colleghi inglesi per riproporre il corso nel contesto italiano.Oggi è possibile attfaverso una convenzione con questa università avere nella nostra scuola i docenti per lo svolgimento del corso che prevede 6 incontri dalla durata di circa 3 ore ciascuno per un totale di 9 settimane. Nel corso dei vari incontri il coach propone varie tecniche volte a promuovere l’apprendimento di strategie di lettura, comprensione, memorizzazione e analisi del testo. Particolare attenzione viene riservata alla motivazione e al supporto dello studente lungo il percorso di apprendimento.

Il percorso prevede anche un incontro di Follow-up, che si svolge circa un mese dopo la conclusione del corso.Tutti i materiali didattici sono forniti dall'università.

Alla fine del corso, viene messa a disposizione un'analisi dei progressi dei partecipanti, sia a livello individuale sia a livello di gruppo.

Acquisire una modalità di lettura strategica più efficace
Studenti con DSA delle classi quarte interessati
Risultati:
Riduzione dei tempi di lettura dei testi e incremento della loro comprensione.
Nadia Silvestrin
A richiesta dei singoli studenti
Orario e periodo di svolgimento
Curricolare ed extracurricolareDa concordare se possibile nella prima parte dell'anno scolasticoDa concordare