Educazione all'affettività e al rispetto

Area di progetto: 
  • 2 - Educazione alla salute
Sintesi del Progetto

Il progetto nasce dalla considerazione della necessità di educare gli alunni al rispetto di sé, degli altri e della differenza di genere al fine di costruire e migliorare i rapporti interpersonali ed evitare che degenerino in violenza, anche alla luce dei più recenti episodi di femminicidio che vedono coinvolti soggetti poco più che adolescenti.

E' rivolto agli alunni di sei classi terze, in moduli di due classi parallele alla volta, di indirizzo Linguistico, Sc. Sociali/Les, Musicale su indicazione dei rispettivi consigli di classe.

Sono state scelte le classi terze per l'età degli alunni e per la possibilità che offrono alcune materie del triennio (antropologia, filosofia, psicologia, diritto...) di avere una ricaduta didattica del progetto, dal momento che un docente per classe o per sezione dovrà essere scelto come referente del progetto e dei suoi feedback.

Il progetto si propone di:

Conoscere il fenomeno della violenza

Analizzare gli stereotipi che precedono, mantengono e legittimano la violenza alle donne, attraverso una comprensione critica del fenomeno non basata su false credenze e idee/pensieri veicolati dai mass-media

Riconoscere i modelli culturali che si nascondono dietro tale fenomeno

 

Il progetto sarà sviluppato tra l'ultima settimana di gennaio e la prima di marzo con la collaborazione di specialisti e psicologi del centro antiviolenza “Cerchi d'acqua”, che fa parte della rete dei Centri della Regione Lombardia (D.i.Re Onlus)

Due operatrici incontreranno gli alunni secondo il seguente schema:

1^ incontro di due ore con due classi parallele insieme; dopo 15 giorni 2^ incontro di due ore per primo feedback, dopo un'altra settimana ultimo incontro di 2 ore per secondo feedback. 

Per gli alunni minorenni sarà necessaria l'autorizzazione dei genitori.

La durata del progetto è di 22 ore, di cui 18 con le classi e 4 per due incontri, uno preliminare ed uno conclusivo, con i docenti referenti.

Scrivi qui un breve riassunto del progetto

Obiettivi: 
Educare al rispetto di sé, degli altri e della differenza di genere
Destinatari: 
alunni delle classi terze di diversi indirizzi
Risultati: 
Costruire e migliorare i rapporti interpersonali
Responsabile: 
Patrizia Pisani
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
TempoPeriodoOrario
CurricolarePentamestredalle 10.05 alle 12.05
Milano: 
14/09/2017
Responsabile del Progetto: 
Patrizia Pisani