Tu sei qui

Uscire dalla caverna

Anno scolastico: 
2022-2023
Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Anselmi Daniela
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto è stato pensato per conferire unità e significato a eventi già realizzati in passato e riproposti (come ad esempio la partecipazione a spettacoli del Centro Asteria) e ad altri che rappresentano una nuova proposta didattica (visita al salone del libro di Torino) e inserendo tali iniziative in un contesto più rispondente alle esigenze disciplinari che emergono dai piani di lavoro annuali nell’ambito della filosofia.

A partire dalla lettura del libro “La cena dei filosofi” di Alessandro Galvan, gli studenti sono chiamati a porsi domande circa il ruolo della filosofia e sulla sua importanza nel mondo odierno. Dopo il lavoro in classe con i singoli docenti, si terrà l’incontro con l’autore in aula magna o in collegamento online per motivi di spazio.

Nella seconda fase i partecipanti saranno chiamati a verificare in vari ambiti culturali la rispondenza a quanto emerso nella prima fase, grazie a dibattiti e confronto di opinioni sia nel contesto scolastico che in quello esterno alla scuola.

Infine, nella fase valutativa, oltre a richiamare il percorso svolto, gli studenti esploreranno nuovi ambiti culturali cercando personalmente nuove letture e proponendo nuove tematiche di approfondimento.

Il progetto è aperto a tutte le classi, che possono anche presenziare a singoli eventi inseriti nel progetto, ma è stato predisposto pensando in modo particolare alle terze (che saranno particolarmente stimolate a rispondere alla domanda “A cosa serve la filosofia?”) e alle quarte (che saranno indirizzate a riflettere sull’argomento della libertà in ambito scientifico e politico)

Obiettivi: 
Approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche, esplorare gli orizzonti culturali anche all'esterno del mondo scolastico, considerare l'importanza della filosofia nella vita concreta, diffondere risorse culturali
Destinatari: 
Ultimo triennio, in particolare terze e quarte classi
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Dibattiti, riflessioni condivise, scambi di opinioni orali e scritti, partecipazione a eventi culturali sul territorio
Test da sostenere: 
Verifiche finali di vario tipo in classe
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
Gita al salone del libro di Torino per alcune classi
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareTrimestre e pentamestreMattina- pomeriggio
Milano: 
13/10/2022
Responsabile del Progetto: 
Anselmi Daniela
Data immodificabilità contenuto: 
16/10/2022 - 23:00