TENCA BIG BAND

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Massimo Orlando
SINTESI DEL PROGETTO

Contestualmente all’approvazione del presente Progetto “Tenca Big Band” si richiede, come integrazione dello stesso, la prosecuzione del Progetto “Jazz Big Band – gemellaggio Milano/Stoccarda” (progetto approvato nell’a.s. 2017-18) del quale si riconfermano i contenuti didattici e organizzativi: quest’anno è prevista la trasferta della Tenca Big Band aSchorndorf, su invito formale della Direzione del Scuola Superiore “Max-Planck-Gymnasium” di Schorndorf, mentre viene rimandata all’a.s. 2019-20 l’accoglienza a Milano della MPG Big Band tedesca.

Docenti coinvolti:

• R. Brancati = 3 ore settimanali di Musica d’Insieme Fiati (gruppi 22, 23, 24).
  • M. Orlando = 1 ora settimanale di Musica da Camera (gruppo 12) + 60 ore annuali di progetto, pari a 2 ore settimanali, in sovrapposizione alle attività curriculari del Prof. Brancati.

Modalità di lavoro:

• 1 ora curriculare destinata a prova della Tenca Big Band, sovrapponendo e/o affiancando due sotto-gruppi dei docenti – Camera 12 di Orlando e Fiati 22 di Brancati – come già sperimentato lo scorso anno (Allegato 1).
  • 2 ore consecutive e seguenti a quella destinata alla Big Band, curriculari per Brancati e progettuali per Orlando, di preparazione e/o approfondimento del repertorio e delle tecniche necessarie per una corretta interpretazione del linguaggio Jazzistico.
  • Le ore di cui sopra saranno svolte in sovrapposizione (compresenza) o dividendo i gruppi e, occasionalmente, ridistribuendo al loro interno le unità strumentali a seconda delle esigenze tecniche e/o interpretative che si paleseranno in corso d’opera; ciò permetterà di sfruttare al meglio le competenze specifiche dei singoli docenti e, al contempo, di rispondere in modo più attento e proficuo alle richieste e alle esigenze degli studenti.
  • Agli studenti titolari della Tenca Big Band, tutti del secondo biennio e dell'ultimo anno, (Allegato 2) sarà richiesta una frequenza settimanale di 2 ore, eccezion fatta per pochi alunni per i quali si è reso necessario destinare (su richiesta condivisa in Dipartimento) la seconda ora di Musica d’Insieme ad altre attività cameristiche (Allegato 3).
  • Per questi ultimi si richiede al Collegio dei Docenti, per quanto possibile, di poterutilizzare anche la seconda ora di attività preparatorie alla prova della Tenca Big Band in modalità di partecipazione volontaria extra-oraria degli studenti.
    • Trattamento analogo si propone, su specifica richiesta dello studente, per L. F. - Clarinetto di 2O (Allegato 3).

Alla luce della natura progettuale che quest’a.s. assumerebbe l’attività, ampiamente sperimenta nel recente passato, si propone, in accordo con i desideri manifestati dagli studenti dello scorso anno, di concedere ad alcuni ex-studenti (frequentanti, da quest’anno accademico, le Istituzioni AFAM del territorio) di partecipare a tutti gli effetti, con adeguata copertura assicurativa e sotto la responsabilità degli insegnanti coinvolti, alle prove pomeridiane della Tenca Big Band e ai concerti che saranno realizzati sul territorio (Allegato 4).

• Allegato 1 = Sottogruppi (Camera 12 - Fiati 22)
  • Allegato 2 = Formazione Tenca Big Band
  • Allegato 3 = Elenco studenti per i quali si richiede la liberatoria per la frequenza di una seconda ora extra-curriculare.
  • Allegato 4 = Elenco ex-studenti.
Valorizzare e motivare gli studenti di Esecuzione-Interpretazione e di Laboratorio di Musica d’Insieme.
Affinare la capacità di suonare in pubblico, anche lanciandosi nell’improvvisazione strutturata e nella creazione di relazioni musicali estemporanee (Interplay).
Approfondire le tecniche proprie della prassi esecutiva jazzistica (accentuazione, articolazione).
Aprire le attività del Liceo Musicale al territorio e all’Europa.
Studenti del Liceo Musicale (secondo biennio e ultimo anno).
Ex-studenti del Liceo Musicale.
Concerti, Attività eventualmente riconducibili a percorsi di ASL condivisi dai Consigli di Classe coinvolti, Concorsi (da valutare in itinere).
N. studenti/ classi da coinvolgere:
25/26 studenti di tutte le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno (corso O e corso P) e 7 ex studenti del Liceo Musicale Tenca.
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
In prosecuzione del Progetto “Gemellaggio Jazz”, già approvato ed avviato lo scorso anno, si ripropone la trasferta a Schorndorf (Germania) in primavera, su formale invito della Direzione della Scuola Superiore “Max-Planck-Gymnasium di Schorndorf.
SOGGETTO PROPONENTE
Dirigente scolastico
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Curricolare ed extracurricolareAnno scolastico.Martedì, tra le 13:05 e le 16:05.
18/09/2018
Massimo Orlando