Promuovere Salute a Scuola

Anno scolastico: 
2022-2023
Area di progetto: 
  • 2 - Educazione alla salute
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Anna Di Ciommo
SINTESI DEL PROGETTO

La   Repubblica   tutela   la   salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale. La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. (Art. 1 Legge 833/78). Il conseguimento delle finalità di cui al precedente articolo è assicurato mediante: 1) la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un'adeguata educazione sanitaria del cittadino e delle comunità; 2) la prevenzione delle malattie e degli infortuni in ogni ambito di vita e di lavoro [...] (Art. 2 Legge 833/78)

La scelta degli argomenti individuati per affrontare un tema così ampio e complesso si articola nel corso dei cinque anni secondo la seguente tempistica:

  • classi prime: prevenzione sul tema delle dipendenze (4 ore)
  • classi seconde: educazione all'affettività (4 ore) + introduzione e restituzione ai genitori e docenti delle classi coinvolte (2 ore complessivamente per classi seconde e terze)
  • classi terze: prevenzione della violenza di genere (4 ore) + introduzione e restituzione ai genitori e docenti delle classi coinvolte (2 ore complessivamente per classi seconde e terze)
  • classi quarte: sensibilizzazione sulla gestione dell'ansia e i disturbi dell’umore (4 ore) + introduzione e restituzione ai docenti delle classi coinvolte (2 ore)
  • classi quinte: sensibilizzazione sulla donazione di sangue/organi e ai corretti stili di vita  (4 ore).

 

Obiettivi: 
Promuovere e sostenere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute; stimolare la prevenzione di fattori di rischio; costruire sinergie con Enti/ associazioni sul territorio
Destinatari: 
Tutte le classi in tutte le loro componenti
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Attività/ prodotti da realizzare: Accrescere il coinvolgimento di tutti i soggetti sui temi proposti
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Dirigente scolastico
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareNel corso dell'intero anno scolasticoDa definire e concordare con gli esperti esterni che realizzano gli interventi
Milano: 
14/10/2022
Responsabile del Progetto: 
ANNA DI CIOMMO
Data immodificabilità contenuto: 
16/10/2022 - 23:00