Primo Soccorso - BLSD - Classi quinte

annuale
VALERIO CONTE
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto si sviluppa in alcune ore curricolari e in altre ore di lezione pomeridiane.

Al progetto parteciperanno tutte le classi quinte dell'istituto (tranne quelle classi che non potranno partecipare per problemi legati alla strutturazione oraria).

Tale progetto prevede:

- una parte sui contenuti del Primo Soccorso che si avvarrà dei docenti di materia in orario curricolare

- una parte sulla formazione BLSD in misura di 6 ore per classe, suddivisa in due moduli di 3 ore ciascuno, che si avvarrà di soggetti esperti esterni accompagnati dai docenti di materia, per la formazione e l'accesso all'esame di abilitazione all'uso del defibrillatore.

Sarà necessario prendere contatto con gli enti certificatori.

La partecipazione ai moduli pomeridiani sarà su base volontaria da parte di ogni studente.

Il costo per la certificazione sarà a carico degli studenti. Indicativamente 20-25 euro a studente.

I docenti di scienze motorie raccoglieranno le iscrizioni e le adesioni.

Calendario incontri da strutturare in collaborazione con enti certificatori esterni, docenti, dirigenza, vice-presidenza, dsga, ata.

Consentire agli studenti di acquisire conoscenze sull'anatomia, la fisiologia del corpo umano e sulle fondamentali norme di Pronto Soccorso
Conseguire la formazione BLSD e avere accesso all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'uso del defibrillatore
Invitare gli studenti a riflettere su alcuni comportamenti "a rischio" che spesso vengono attuati dai giovani (uso di sostanze nocive, guida sotto l'effetto di alcol,..)
Formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare eventuali stati di emergenza