PIANO SCUOLA ESTATE 2021 - Prova l'orchestra - Esagramma / Team building

settembre/ottobre
Francesca Martinez
SINTESI DEL PROGETTO

A ogni classe seconda dell’Istituto sarà proposto un incontro di “prova l’orchestra” di 2 ore presso il centro Esagramma. Le studentesse e gli studenti, anche se non hanno mai suonato uno strumento, prenderanno parte al lavoro orchestrale, grazie alle progressive e rapide istruzioni su come suonare gli strumenti fornite dagli esperti e alle partiture della tradizione classica, appositamente ri-orchestrate, in modo da consentire a tutti di avere una parte musicalmente importante ed espressiva, ma semplice dal punto di vista tecnico.

Gli strumenti utilizzati sono quelli dell’orchestra sinfonica (esclusi i fiati): Violini, Violoncelli, Contrabbassi, Arpe, Piccole percussioni (triangoli, bastoni da pioggia, tamburelli ecc.), Marimba, Glockenspiel, Vibrafono, Timpani, Grancassa, Campane tubolari, Gong.

Focus dell’intervento: esplorazione musicale degli strumenti e scoperta di una dimensione culturale partecipativa, dal forte potenziale aggregativo. Il lavoro all’interno del gruppo classe verte sulle dinamiche di esposizione, modulazione del sé nel contesto comune, tenuta nel tempo, adesione ad un progetto comune.

migliorare le relazioni e le dinamiche di gruppo
promuovere un atteggiamento inclusivo che riconosca e valorizzi le caratteristiche del singolo
Studenti delle classi seconde
N. studenti/ classi da coinvolgere:
12 classi seconde
SOGGETTO PROPONENTE
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Curricolaresettembre/ottobremattiniero (2 turni: 8-10; 10.30-12.30) presso il centro Esagramma
04/06/2021
Francesca Martinez