Piano Estate 2021 - Laboratorio di cinema: colonne sonore e sound design

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Raffaella Arpiani
SINTESI DEL PROGETTO

Nell’ambito del Piano Estate 2021, con l’obiettivo principale di favorire la socialità, il lavoro di gruppo e la creatività, si intende attivare un Laboratorio di cinema rivolto alla creazione di sound design e colonna sonora di un cortometraggio a tematica cyberbullismo, da tenersi presso il nostro Liceo in alcuni pomeriggi tra ottobre e dicembre (eventualmente di sabato).

Tra gli obiettivi sarà importante anche una maggiore conoscenza delle potenzialità professionali ed espressive legate alle tecnologie musicali.

Le immagini verranno girate e prodotte appositamente da un gruppo di esperti esterni della Società cinematografica milanese, con cui il Liceo Tenca collabora da anni per i corsi di cinema.

I singoli spezzoni di film verranno forniti agli studenti partecipanti che potranno montarli e sonorizzarli in modo personale per realizzare dei corti differenti.

Il progetto intende valorizzare la creatività degli studenti, facendoli lavorare su tematiche d’impegno e di cittadinanza attiva, impiegando il suono e tutte le sue potenzialità come veicolo privilegiato di comunicazione.

Alcuni esperti esterni condurranno lezioni teoriche sull’uso del suono e della musica nel cinema e lezioni teorico-pratiche per realizzare la componente audio del cortometraggio. È previsto anche un incontro con un compositore.

Sviluppo delle capacità creative, critiche e analitiche
Sviluppo delle capacità tecniche relative al sound design
Messa in gioco diretta in relazione a temi di attualità
Rispetto dei timing di lavoro